L’estate 2022 segna il grande ritorno dei rossetti colorati, non solo rossi: dopo due anni di mascherine, le labbra si vestono di tonalità vibranti, accese e divertenti. Lo ricorda oggi l’international Lipstick Day, ma anche le celeb sugli ultimi red carpet, da Cannes in poi: Sharon Stone e Charlotte Casiraghi osano il fucsia, Coco Rocha un rosso aranciato fluorescente, Tilda Swinton un corallo intenso… Ecco le nuance di tendenza, da provare subito.
Rossetti estate 2022: rossi e non solo, per l’International Lipstick Day
Coco Rocha, Sharon Stone e Charlotte Casiraghi, tre sfumature di rossetto per l’estate (Getty Images)
Da sempre simbolo di eleganza, sensualità ma anche forza, il rossetto rosso è declinato in molte sfumature: «Non esiste donna che non stia bene con le labbra rosse. Le sue molte nuance si adattano a tutti gli incarnati, senza spaventare le donne curiose ma al tempo stesso intimorite dalle red lips» spiega Gianandrea Ghiardello, National Make up Artist Chanel.
«Per scegliere il rosso giusto ci si basa sul sottotono della pelle, rosato o dorato, e sul colore di occhi e capelli». Generalmente ai sottotoni dorati donano le nuance calde, a quelli rosati le più fredde.
Rossetti, tempo di color fucsia
«Considero il fucsia il colore più “playful” di tutti. Regala energia e vivacità, è ideale quando si vuole giocare e ravvivare il proprio make up. Estremamente moderno ma al tempo stesso molto sofisticato, è facilmente adattabile a ogni esigenza grazie alla texture: più raffinato se opaca, sbarazzino e casual se glossy» continua Gianandrea Ghiardello,
«Questo particolare rosa valorizza le donne dal colorito chiaro con sottotono rosato, sia bionde sia more».
Per valorizzarlo al meglio, il make up dev’essere altrettanto vibrante: «Via libera ai toni del viola, rosa e blu ma anche gli ombretti neutri con riflessi luminosi e bagliori metallici».
Un tips da esperto: «Consiglio di sfumare delicatamente il fucsia anche su guance e palpebre per un look giocoso e fresco in un istante».
Rossetti arancioni, effetto vitamina: per chi e come
«L’arancio è il colore simbolo dell’estate. Ideale per le tonalità medio-scure con sottotono dorato, molte donne lo indossano tutto l’anno ma è con la bella stagione che trova la sua massima espressione, risaltando la pelle abbronzata».
Il make up ideale? «Il rossetto arancione si sposa bene con le tonalità calde dell’oro, del bronzo e del terracotta». Per un risultato più brillante meglio puntare sui gloss che giocano con trasparenze e riflessi di luce.
Il resto del make up
Se si punta sulle labbra, il resto del make up può restare essenziale e luminoso, con lo sguardo sottolineato da matita o eyeliner e da tanto mascara, come spiega il truccatore che suggerisce: «In alternativa, se si vuole realizzare un soft smoky-eyes consiglio di applicare prima il rossetto e poi di concentrarsi sugli occhi».
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Rossetti, tutti i rossi e i colori per l’estate 2022. Da osare per l’International Lipstick Day sembra essere il primo su iO Donna.