Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6333

Profumo di mare? Anche a casa con i nuovi diffusori per l'estate

$
0
0

Un po’ come il Natale, anche l’estate “veste” la casa delle sue atmosfere e dei suoi aromi con diffusori e candele profumate.

Fresche, rilassanti, spesso agrumate o marine, le fragranze estive per la casa contengono note che evocano il relax delle vacanze e diffondono un’atmosfera tranquilla. Essenze quasi di benessere che aiutano a rilassare la mente e ad alleggerire l’attesa della partenza.

Fragranze per la casa d’estate, viaggi sensoriali e olfattivi

L’estate stimola la voglia di viaggiare, anche soltanto con la mente in attesa delle vacanze. E le profumazioni per l’ambiente sono adatte allo scopo. Candele, spray, diffusori e pout-pourri diffondono nella casa aromi studiati per iniziare a rilassare corpo e mente.

Profumi e fragranze per la casa d’estate (@cindycrawford Instagram).

Per questo le note d’estate sono leggere e impalpabili. Quelle marine, agrumate e verdi sono le più ricercate. Le prime sono un grande classico, profumano di giornate in riva alla spiaggia e contengono note ozoniche che ricreano la sensazione dell’acqua marina, esaltate anche dai legni e dalla freschezza dei frutti.

Agrumi per la casa

Gli agrumi sono altri ingredienti particolarmente richiesti in questo periodo. Il loro aroma fresco profuma “di pulito” e piace perché alleggerisce l’atmosfera calda della stagione. Senza contare che alcuni, come il lime, ricordano i cocktail. Così la suggestione di un aperitivo al tramonto in riva al mare è servita!

Note verdi e marine, per evocare il mare

Poi ci sono le note verdi che evocano infiniti spazi, grandi parchi e boschi. Ideali per chi ama gli ambienti di campagna e montagna, sono delle vere e proprie passeggiate di benessere.

Rispetto a quelle marine, più stimolanti ed energizzanti, queste sono invece più tranquille e quiete. Non a caso sono ideali nelle camere da letto ma anche nello studio perché stimolano la concentrazione. Tra le note più in voga, il galbano, la quercia e l’eucalipto con i suoi accenti balsamici.

Diffusori, candele, spray: quale formato scegliere?

La scelta del formato è una questione di preferenze personali. Solitamente, la candela è ideale per il salotto e per chi ama una scia costante.

Gli spray per ambiente sono invece i più pratici e “catturare” gli altri odori, per questo sono usati in bagno, cucina e nello sgabuzzino. Con un semplice spruzzo, si diffonde nell’aria una fragranza fresca ma meno persistente rispetto a quella delle candele.

Pratici e più duraturi dello spray, i diffusori sono ideali per i luoghi di passaggio, come corridoi e ingressi, e sprigionano il loro aroma senza sforzo.

I bastoncini, invece, vanno girati almeno una volta alla settimana. Mentre i pout-pourri riempiono le ciotole con i loro fiori secchi, ideali in salotto ma anche in bagno.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Diffusori e non solo: come profumare la casa d’estate sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6333