Le star del mondo LGBTQ brasiliano sono protagoniste della cover di ottobre di Vogue Brasil. Il fashion magazine più patinato del paese celebra le drag queen più amate con una serie di copertine da collezione. Tra le protagoniste, due icone indiscusse del panorama transgender: Pabllo Vittar e Gloria Groove.
Messaggio fashion contro l’omofobia e la transfobia
Il messaggio di Vogue Brasil è chiaro: è tempo di cambiare mentalità e di abbracciare tutte le forme di bellezza e accettazione di sé. «Ho sempre saputo che sarei arrivata qui» scrive Pabllo Vittar, la prima cantante transgender nella storia nominata ai Latin Grammys nel 2018 «Non c’è niente di sbagliato nel volersi bene e nel prendersi cura di se, gli altri impareranno a rispettarci per quello che siamo».
La scelta di mettere in copertina le modelle drag queen non ha a che fare solo con la moda. Il Brasile è il paese con il più alto tasso di mortalità delle persone transessuali. Anche se dal 2018 è consentito cambiare nome e genere sui documenti dopo l’operazione per cambiare sesso, la strada da fare a livello di accettazione sociale è ancora lunga.
45 parrucche colorate
Tra le protagoniste della serie di cover intitolata “Eleganza extravaganza” c’è anche Gloria Groove che scrive su Instagram: «Sto vivendo un sogno, finalmente anche le drag queen diventano icone della moda».
La cantante risplende su una delle cover da collezione di ottobre con una parrucca rosa stile Maria Antonietta, un piccolo anticipo del ricco shooting fotografico all’interno del magazine.
Il set del servizio fotografico all’interno del magazine è un caleidoscopio di make up e capelli in technicolor e beauty effects molto speciali. L’inventario, precisano su Instagram, ha registrato ben 45 parrucche, 40 paia di guanti, ciglia e unghie finte di ogni tipo e mollette gioiello griffate. Di tutt’altro spirito la cover di Vogue Brasil del mese di settembre, con la drag queen amazonica Urya Sodoma, attivista della cultura indigena, interamente dipinta con il make up mimetico creato dal beauty artist Silvio Giorgio.
L'articolo Tutte le forme della bellezza: drag queen cover girl di Vogue Brasile sembra essere il primo su iO Donna.