Colore, colore
È tendenza colori Eighties
«Gli smokey eyes sono senza dubbio una delle tendenze più belle di quest’anno», conferma Michele Magnani, Senior Make-up Artist Mac Cosmetics.
«È tempo di accostamenti audaci stile Ottanta, evocandoli pur in chiave moderna. Colori e sfumature degli smokey eyes si confondono gli uni con le altre, e ovunque regna la sperimentazione».
Tante le declinazioni possibili, dal turchese che sfuma nel verde e ricorda i colori del mare, dal giallo e al fucsia che evocano i tramonti estivi e si sono protagonisti assoluti del beauty look, concentrando l’attenzione sullo sguardo.
Come si fa lo smokey eyes: primo step, il primer
Caldo e trucco non sempre viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, quindi per realizzare lo smokey eyes perfetto è importante partire dalla base. «Il primer è indispensabile, perché aiuta ad ottenere un risultato long lasting ed evita le pieghettine di addensamenti di colore, che si formano facilmente quando si battono le ciglia», consiglia Magnani.
Secondo, sovrapporre colori e texture
Un altro consiglio per un risultato top? «Mixare le texture. Shimmer e opachi danno il meglio anche in questo modo, quindi non abbiate paura di osare. Una base matt può essere abbinata ad un top di ombretto shimmer o a un perlato. In questo modo lo sguardo risulterà più intenso e sensuale.
Se si usano solo colori opachi, l’occhio è più drammatico e pesante. Il perlato ha dalla sua il fatto di dare molta tridimensionalità alla palpebra. Ne basta un tocco, che sia una texture dorata, argentata, wet, o comunque luminosa, a seconda del look che si vuole interpretare».
«In questo momento c’è molto spazio anche per l’halo make-up: è l’evoluzione dello smokey eyes, che invece di essere realizzato con il classico nero o con il blu si interrompe nel centro con colori perlati, brillanti o glitterati, che aprono lo sguardo e regalano moltissima luce al viso».
La variante soft per le “over”
A non tutte, però piace strafare, soprattutto se l’età è avanzata. «In questo caso si può optare per un colore chiaro di base e poi illuminare la palpebra mobile con un opaco sempre chiaro, un rosa pesca, ad esempio, che accende e alleggerisce la versione estiva dello smokey» consiglia ancora Michele.
Anche altri colori sono perfetti per questo scopo, dalle sfumature del blu, molto di tendenza perché è il Pantone 2020, a quelle del verde bosco, ma anche prugna e viola. Colori passepartout che vanno bene per dare un twist alternativo allo smokey eyes senza però incorrere nella trappola che i perlati spesso riservano a chi ha qualche rughetta sulle palpebre».
Il resto del look: una pelle glowy
Con gli occhi in primo piano, il resto del viso non necessita di grandi interventi, ciò che conta davvero è che sia luminoso. «Deve essere glowing, setoso, trasparente e fresco. L’ideale è opacizzare solo la zona T e lasciare tutta la parte periferica del viso naturale, in modo che rifletta la luce.
L’ideale è un look trasparente, che si ottiene utilizzando fondotinta molto leggeri, da usare solo per uniformare l’incarnato. Con la pelle abbronzata ciò che conta è dare un po’ di luce, non serve molto altro».
L’ultimo tocco? Le labbra gloss
Anche sul fronte labbra il trucco è minimal. «Ci sono due correnti di pensiero per questa estate 2020, il classico rossetto matt long lasting, e le labbra super glossate, una delle tendenze più forti di stagione. E non a caso. L’estate chiama idratazione, freschezza, tutto ciò che riflette la luce, non solo sul viso ma anche sulla bocca». È la soluzione più bella e anche la più gettonata. Osate!
L'articolo Make up occhi estate 2020: gli smokey eyes di tendenza sembra essere il primo su iO Donna.