Mettete Charlize Theron in un mini dress a bustino d’oro, una visione in mezzo al deserto. Jean Baptiste Mondino dietro la telecamera. Un’oasi d’acqua che si trasforma in un set scintillante. È stata svelata da poche ore la nuova campagna dell’iconica fragranza della maison Dior, J’Adore. La musa è sempre lei, Charlize Theron, donna d’oro volto della fragranza da ormai 11 anni. «Infatti avevo 14 anni quando abbiamo incominciato», scherza lei. Con i capelli al vento, sandali ai piedi, sfida una notte di tempesta nel deserto, poi le luci dell’alba. Una corsa libera sulla superficie di uno specchio d’acqua, che lava via la sabbia e la pioggia. «Tutto gira. L’acqua, la terra, il sole, io». La falcata è sempre la stessa: dalla Sala degli specchi di Versailles agli spazi aperti di un misterioso deserto, Charlize incarna da più di un decennio la sensualità e la forza della fragranza. Ylang-ylang delle Comore, rosa Damascena turca, un cuore di gelsomino Grandiflorum di Grasse che incontra la varietà Sambac dell’India: un bouquet essenziale eppure inedito, su una scia luminosa come la sabbia dello sfondo.
Dopo il bagno nella vasca d’oro liquido della top model Carmen Kass nel 1999, l’esordio ufficiale di Charlize come volto della fragranza è stato nel 2004 per lo spot di J’Adore Eau de Toilette: un’apparizione divina in una nuvola di seta, diretta da John Galliano in persona. Iconico lo striptease con lancio di collane, perle e bracciali del 2006, e il backstage dello spot del 2011 che ha radunato le star indimenticate e indimenticabili del cinema (Grace Kelly, Marlene Dietrich, Ava Gardner e Marilyn Monroe) in un’immaginaria e meravigliosa sfilata a Versailles.
L’ultimo capitolo? Quello del 2014 diretto sempre da Jean-Baptiste Mondino: La sala degli Specchi di Versailles si trasforma questa volta in un tunnel spazio-temporale verso il futuro: Charlize, aggrappata ad un lungo nastro di seta, strappa la collana, toglie i sandali, si libera del passato, si arrampica come una contorsionista verso l’alto di una cupola affrescata. Il futuro, un nuovo mondo. “The future is gold”, il motto. Fino ad oggi. “We are gold” è il nuovo capitolo. Quello dell’essere se stesse, in sintonia con Madre Natura. Oggi. “Mi sento così fortunata a vivere qui e ora” ha spiegato Charlize sul set. “Sono convinta che là fuori ci siano molte donne che stanno facendo grandi cose, cercando di rendere il mondo un posto migliore. Perché no? Perché non credere che sia posibile, subito?”.
L'articolo Charlize Theron, regina d’oro nel deserto per Dior sembra essere il primo su Io Donna.