Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6355

Per un hairlook da regina dei ghiacci. Ma a chi sta bene?

$
0
0

Per l’autunno-inverno 2021/22 è il Biondo Scandi ad imporsi tra i trend colori di capelli di stagione. Già qualche anno fa, complice il personaggio di Daenerys Targaryen de Il Trono di Spade, questa nuance aveva fatto colpo convincendo molte a convertirsi al biondo, e non uno qualsiasi: il più glaciale.

Questa volta, sono invece complici le passerelle e le modelle, in primis Vittoria Ceretti, che l’hanno fatto tornare di nuovo must. Un suo grande pregioo? «Esalta la personalità» come spiega Maurizio Sassi – Technical Manager z.one concept.

Biondo Scandi, come Emilia Clarke e Vittoria Ceretti

Molte sono passate per questo colpo di testa. In primis Emilia Clarke, anche se per dovere di cronaca va detto che ha indossato una parrucca per tutte le stagioni di Games of Throne. A differenza di altre colleghe che invece, tinta alla mano, hanno fatto emergere il loro lato scandinavo.

La prima a sfoggiarlo è stata la modella Sasha Luss nel 2017 facendo iniziare la “conversione” di tantissime a questa colorazione, come Leighton Meester o Solange Knowles, fino a Kim Kardashian. Anche se lo Scandi Blonde meglio riusciti sono quelli di Cara Delevigne e Lady Gaga.

Biondo scandinavo, cos’è e a chi sta bene

«Questo particolare biondo con i suoi toni neutro-freddi, oltre a donare profondità alla base e movimento sulle lunghezze, esalta chi ha una pelle olivastra prevalentemente chiara o media. Il biondo sarà in sintonia con i sottotoni freddi tipici della carnagione nordica» spiega Sassi.

Molto chiaro, brillante e senza riflessi gialli proprio perché freddo, discostandosi quindi dal platino perché privo di questo sottotono, è molto luminoso. Ovvio che, «più la base è chiara e meno si corre il rischio di scaldare eccessivamente il biondo» spiega l’esperto.

Come di ottiene: in salone, ci vuole pazienza

Tonalità complessa da realizzare, se si parte dalla cosiddetta “base ideale”, quindi chiara, occorreranno all’incirca tre ore, come spiega l’esperto, «se non più tempo e diverse sedute se la base è scura o comunque molto diversa».

L’attesa vale il risultato: una volta ottenuto, lo «Scandi Blonde dona molta personalità esaltando la propria, soprattutto se abbinato a uno stilyng prevalentemente liscio, o al massimo «leggermente messy».

Il segreto poi è nel mantenimento, non solo come già detto in salone ogni tre settimane al massimo ma anche a casa, come conclude l’esperto.

Mantenimento, tra casa e salone

Più complesso di altre nuance, il segreto è però nel mantenimento, «a seconda della necessità è importante contrastare i riflessi caldi. Tutti i prodotti per biondi chiari o addirittura per il silver sono perfetti».

Milk_shake® per esempio suggerisce Silver Shine shampoo e Silver Shine Conditioner, per ridonare al biondo naturalezza e vitalità, eliminando i riflessi caldi. Un ulteriore aspetto fondamentale, è ripristinare spesso il colore in salone: per avere sempre un risultato impeccabile, si consiglia di non aspettare più di tre settimane per l’appuntamento successivo». 

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Biondo Scandi, il più cool dell’inverno 2022 arriva dal Grande Nord sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6355