Compie 46 anni il 7 agosto, Charlize Theron, attrice poliedrica, trasformista, sullo schermo come nei look, è una delle star di Hollywood più riconosciute per bellezza, classe e charme. La sua beauty evolution.
Charlize Theron, la sua storia
Sudafricana di Benoni, un’infanzia difficile segnata dalla morte del padre, ucciso dalla madre Jerda per legittima difesa, si affaccia al mondo dello spettacolo nel 1991, quando a Positano vince il concorso internazionale New Model Today. Si trasferisce a Milano e comincia a lavorare come modella. A regalarle popolarità, uno spot Martini girato a Pietra Ligure: caschetto biondo platino, eyeliner, un abito mini che si sfila e lascia immaginare il lato b.
Tutti la vogliono, ma Charlize sogna la danza, il suo primo amore. Ci prova, a New York. Promette bene, un infortunio al ginocchio la obbliga a ripiegare sul cinema, dove in pochi anni diventa un volto molto amato, tanto che la pubblicità continua a tentarla. È, ad esempio, testimonial per J’Adore di Dior. Debutta con ruoli diversissimi, in Sweet November, La Leggenda di Bagger Bance, 24 Ore, Monster, che le dà la popolarità e il successo. Un ruolo importante. Ingrassa, diventa irriconoscibile e va al di là del fisico statuario, imponendosi per bravura e nient’altro.
I segreti skincare di Charlize Theron
Bellezza che, tuttavia, è innegabile. Un metro e settantasette, bionda, occhi azzurri, Charlize negli ultimi anni è diventata icona glamour di fascino e sex appeal. Eterea, l’aggettivo giusto per definirla, complice la pelle di porcellana curatissima, archiviata l’abbronzatura anni novanta sfoggiata agli Oscar 2004, quando a 29 anni ha ritirato la statuetta per Monster.
I suoi segreti? Crema con Spf, la Cellular Radiance Emulsion di La Prairie, solari la Roche-Posay per i giorni più caldi (come raccontato ad Harper’s Bazaar in un’intervsta del 2018, ndr) e trattamenti cocoon dalla facialist di fiducia Mila Moursi, a Los Angeles.
Capelli a tutta sperimentazione
A cambiare di più, nel corso degli ultimi anni, soprattutto i capelli. Charlize Theron è una grande sperimentatrice, e non ha paura di osare, né di tagliare.
Dal biondo solare degli esordi è passata a una sfumatura più sofisticata, abbinata sempre a lunghezze medie e mini. Ha amato i long bob, sempre acconciati in modo fantasioso e unconventional, specie per i red carpet. Il bob è anzi il suo signature hairlook, plasmato dalle sapienti mani dell’hairstylist di fiducia Adir Abergel.
Un taglio diventato iconico e rappresentativo dell’ultimo decennio anche grazie a star che, come lei, lo hanno saputo interpretare al meglio. Impossibile scegliere l’acconciatura più bella. Tra le più chic, senz’altro, quella sfoggiata ai Golden Globe Awards 2019, un semi raccolto semplicissimo ma architettonicamente perfetto nei volumi e nello styling, o quella dei successivi Critics’ Choice Awards, complesso gioco d’intrecci arricchito da un cerchietto in metallo fissato al contrario.
Gli ultimi tagli: pixie e bowl cut
Charlize Theron, però, non è donna che si accontenta. E infatti, i suoi ultimi colpi di testa sono (bellissime) rivisitazioni del pixie e del bowl cut, entrambi elegantemente portati.
Bionda dentro, castana per gioco
Il primo è il suo colore del cuore, il secondo incursione saltuaria. Charlize ha cambiato il biondo per il castano prima nel 2005, abbinato a un caschetto bombato, e poi nel 2019, quando come lei anche Cate Blanchett ed Emma Roberts, si fecero prendere dalla moda di scurire la chioma.
Charlize è tornata temporaneamente castana per il suo ultimo film, The Old Guard, ma è il biondo il suo colore attuale.
Il make up preferito
Charlize adora le sfumature del nude, sempre dosate per costruire look estremamente glowy, ma non disdegna gli smokey eyes, che le donano moltissimo, e i lipstick accesi.
Tra i make up più belli degli ultimi anni, quello utilizzato alla première londinese di The Long Shot, nel 2019. Rossetto fucsia nella stessa tonalità della gonna e un’insolita skittles manicure (in tempi in cui non era così di moda come adesso) nei toni del grigio e dell’azzurro polvere. Charlize riesce infatti a sorprendere e a uscire dagli schemi, ma sempre sottile, con eleganza. Il suo fascino è anche in questo.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Charlize Theron compie 46 anni: i look beauty più belli sembra essere il primo su iO Donna.