Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372

Ciglia, è il Lash Day: dal mascara alla laminazione, come valorizzarle

$
0
0

Occhio al calendario, il 19 febbraio si celebra il National Lash Day, la giornata nazionale dedicata alle ciglia, protagoniste dei beauty look come mai prima d’ora. In fondo, è la stagione indiscussa degli occhi, finestre sul mondo e uniche spie delle nostre emozioni dietro le mascherine che celano i sorrisi.

Il National Lash Day per celebrare le ciglia

Istituito nel 2015 da un’azienda di Glasgow specializzata in ciglia finte, il National Lash Day è stato rapidamente “adottato” in tutto il mondo, pur non entrando nell’ufficialità delle Giornate internazionali, diventando un’occasione per creare un beauty look ad hoc tutto focalizzato sullo sguardo. In un settore in cui non mancano mai le novità, d’altronde, è sempre più semplice districarsi tra le proposte, dai mascara di ultima generazione che promettono risultati super performanti, a tecniche come la laminazione e le extension.

Il mascara, primo alleato per ciglia wow

Resistono le ciglia finte, ma quell’effetto rétro e visibilmente fake ambitissimo dalle dive di ieri mal si coniuga con i nuovi dettami della bellezza, che ha fatto dell’apparire naturale un mantra. Al massimo si può ricorrere a qualche ciuffetto strategico qua e là, senza esagerare. Il primo alleato beauty per le aspiranti eredi di Twiggy resta sempre il mascara, indispensabile sia per le fan di beauty look essenziali fatti di pochi step, che per chi ama abbinarli a sofisticati smokey eyes e a una riga di eyeliner.

Lo scovolino, fibre sintetiche o naturali?

La scelta del mascara è ampia e dipende sempre dai gusti e dal risultato che si vuole ottenere, a partire dallo scovolino. Quelli in plastica o sintetici sono ideali per ciglia definite e organizzate, perché riescono a separarle bene; in più, arrivano bene fino all’attaccatura, garantendo anche una leggera piega (se la si vuole enfatizzare al massimo, meglio utilizzare prima un piegaciglia). Quelli in fibre naturali, invece, sono più massicci e di conseguenza raccolgono più prodotto, ma se non si è molto pratiche si rischia di creare grumi.

L’idea in più? Una prima passata con lo scovolino più piccolo, per raccogliere tutte le ciglia, e la seconda con uno più grande, per ottenere il massimo del volume. Facile, no?

Siero per le ciglia e primer: la perfetta lashcare

Oltre che dal giusto scovolino, la resa del mascara inoltre può essere agevolata da una lashcare ad hoc grazie all’utilizzo di un siero ciglia, che aiuta a stimolare la crescita e dev’essere applicato preferibilmente la sera, dopo la detersione. Ciò che conta è scegliere sempre prodotti oftalmologicamente testati ed evitare il fai da te, sia con rimedi “della nonna” che applicando sulle ciglia creme e sieri destinati a un uso diverso.

Per chi invece sogna un risultato da star esistono i primer, noti anche come mascara trattanti bianchi che si applicano prima del mascara abituale e ne potenziano l’effetto.

Laminazione e lash filler, per le più esigenti

Per le più esigenti e un effetto più duraturo c’è la laminazione, gettonatissima anche dalle star. Si tratta di una curvatura delle ciglia, realizzata con dei veri e propri micro bigodini in silicone. Le misure variano a seconda della lunghezza naturale delle ciglia: con gli occhi chiusi, si applica il bigodino cosparso di un gel specifico e dopo il tempo di si rimuove.

Come si fa

Per ottenere un risultato più naturale si sollevano tutte le ciglia a partire dalla base, se invece si desidera un “effetto bambola” il bigodino viene posizionato leggermente spostato rispetto all’attaccatura. Quando la necessità non è incurvare ma riempire, la giusta soluzione è invece il lash filler o lash botox, che regala più volume. Collagene, cheratina, olio di argan, pantenolo e acido ialuronico sono alla base del prodotto che viene applicato e garantiscono una durata di circa due mesi.

Decisamente più lungo, invece, il trattamento per le extension: come per i capelli, le ciglia si applicano una a una e il risultato è un vero e proprio infoltimento. Unica accortezza? Sceglierle sintetiche, auspicando che la follia delle ciglia in visone scoppiata nel 2019 resti una parentesi.

L'articolo Ciglia, è il Lash Day: dal mascara alla laminazione, come valorizzarle sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372