Il cinema degli anni ’40 e ’50 è l’ispirazione per la collezione donna PE 2021 di Chanel. L’eleganza delle attrice dell’epoca e il mito del sogno americano. Ma anche il cinema francese e la Nouvelle Vague, spesso girato ai piedi di Montmatre o lungo la Côte d’Amur. È un sottilissimo fil rouge quello che unisce Parigi a Los Angeles e che è stato scelto come ispirazione anche per il beauty firmato da Lucia Pica, Global Creative Make up and Colour Designer di Chanel.

Il make up look della PE 2021 di Chanel si concentra sullo sguardo, reso intenso da un profondo smoky eyes nei toni del blu notte (Getty Images)
Eyeliner nero profondo per occhi bistrati e misteriosi
Il focus del make up creato da Lucia Pica è tutto lì, nello sguardo. Scuro e profondo in un perfetto smoky eyes che mette da parte il nero per scegliere il blue midnight, decisamente più elegante e sofisticato, tipico delle donne della Nouvelle Hollywood in salsa Chanel.
Ma non è l’unica scelta: sull’onda di una rivisitazione punk, ecco spuntare tratti di eyeliner deep black che sottolineano la rima superiore senza però finire con la classica virgola, tipica di ogni tratto di eye-liner. Un look da perfetta dark lady del cinema della vecchia Hollywood a cui Virginie Viard, creative director della maison più parigina che ci sia, si è ispirata.

Labbra lasciate al naturale e una pelle levigata e vellutata completano il make up look pensato da Lucia Pica, Global Creative Make up and Colour Designer di Chanel (Getty Images)
Tra code basse e velette
E gioca sul mistero anche la chioma pensata da Sam McKnight. Le code sono basse, coprono le orecchie e sono realizzate con una profonda riga laterale, un’acconciatura – non acconciatura semplice e facilmente copiabile, che, vista frontalmente, sembra quasi un caschetto.
In realtà, svela una coda morbida sul retro, impreziosita dagli accessori. Tre infatti i grandi ritorni voluti da Chanel per la PE 2021: le velette, misteriose e tanto ampie da ricreare un fiocco stilizzato, appuntate all’acconciatura. Le mollettine di lato, da diva Fifties. E i cerchietti, quasi delle coroncine con la doppia C al centro, realizzati prendendo in prestito la sua classica catena intrecciata con la pelle nera e ne fa degli accessori perfetti per il giorno.

Per i capelli, Sam McKnight ha si è ispirato anche lui alla vecchia hollywood e ai film francesi degli anni ’50, riportando in auge la velletta (Getty Images)
L'articolo Paris Fashion Week PE 2021: la Nouvelle Hollywood ispira il beauty look di Chanel sembra essere il primo su iO Donna.