Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6344

Bellezza e #blacklivesmatter: Loretta Grace sui blogger e i beauty brand da conoscere e sostenere

$
0
0

Quello che sta succedendo in America in questi giorni, dopo la morte di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis, ha smosso le coscienze di molti, portando il dibattito sui social anche in Italia. Se ne è resa conto anche Loretta Grace, italianissima beauty influencer di origini nigeriane, che da tempo porta avanti il suo progetto di inclusività, anche attraverso la cosmetica, raccontando la realtà di chi vive in Italia ed è vittima di razzismo.

Il parere della beauty influencer impegnata

Loretta Grace

In questi giorni, infatti, il suo profilo Instagram è stato travolto dai messaggi di chi ha voluto raccontare le proprie esperienze personali, testimoniando come la questione razzismo non sia certo solo americana.

«Ho sempre mischiato l’attivismo ai miei contenuti, anche quelli beauty, ma in questo momento ho voluto prendere la palla al balzo per raccontare anche i problemi che ci sono qua: bullismo da parte di bambini ma anche di insegnanti, storie terribili, altre meno, che io stessa ho vissuto sulla mia pelle».

La pelle nera e la bellezza in Italia: cosa si può migliorare

Cosa significa parlare di bellezza in Italia con la pelle nera?

«Credo che i brand debbano impegnarsi a sviluppare di più il tema della diversità: vedo ancora pochissime foto di make up su pelle scura sui social, nonostante ci siano tanti creator digitali afro italiani: raramente vengono ripostati semplicemente perché neri. Ma abituare il pubblico alla diversità invece è possibile postando più contenuti di influencer di colore, coinvolgendoli nei lanci beauy e promuovendo i prodotti per pelle scura».

Chi seguire

«Penso a Omar di @blkchampagnebeauty che oltre ad essere nero è uomo quindi vive una doppia difficoltà sulla propria pelle».

«

Oppure, Loretta consiglia anche «Paola Pamela Ameyibor, hairstylist e modella (@pollyandpamy), Aya, blogger di origini egiziane, nata e crescuta a Milano (@milanpyramid) o Mrs Benko, splendida mamma blogger (@missflavia_): sono tutti afroitaliani e content creator che meriterebbero di essere coinvolti di più».

E i beauty brand più inclusivi?

Quali sono invece i brand di cosmesi che hanno fatto la differenza in questo senso e quali potremmo sostenere per fare davvero attivismo?

«Sicuramente Fenty Beauty prima di tutto, che ha creato una vera rivoluzione: dopo il loro fondotinta, disponibile in 50 shades, tanti brand hanno dovuto adeguarsi».

E certamente Pat McGrath Labs: make up artist nera, inglese, self made, è l’esempio di chi ce l’ha fatta da sola.

Ma la lista fortunatamente si sta allungando. «Penso anche a Uoma Beauty fondato da Sharon Chuter, impegnato e cruelty free; Maréna Beauté che si definisce “cruelty Free Luxury Beauty for women of color”; a Juvias Place ispirato e dedicato alla bellezza dell’Africa,

Ma ancora: «Beauty Bakery dai pack e le formule isprate a ricette di pasticceria, Danessa Myricks Beauty Makeup dell’omonima make up artist o Iman Cosmetics, che oltre ad un beauty brand vuole essere una piattaforma-community, ed è ormai reperibile anche in Italia e online».

L'articolo Bellezza e #blacklivesmatter: Loretta Grace sui blogger e i beauty brand da conoscere e sostenere sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6344