Il 2020 ha sicuramente spostato ma non cancellato il sogno del matrimonio.
Insieme alla scelta dell’abito, come truccarsi e come raccogliere (o meno) i capelli sono i tre grandi punti di domanda da cui partire. O in questo caso ripartire. Come per l’abito, fare po’ di ricerca è utile anche in fatto di beauty look. La scelta dell’acconciatura nuziale perfetta può arrivare infatti come un colpo di fulmine. Ecco allora qualche ispirazione dalle celeb. Facile, elegante, a prova perfino dell’evenienza del fai da te.
Lo chignon di Rosie Huntington-Whiteley
Dagli ultimi Oscar, ad esempio, arriva più di un’idea. Bello sia con velo che senza (fattore da tenere rigorosamente in considerazione quando si tratta di scegliere hairlook per una cerimonia) il raccolto di Rosie Huntington-Whiteley. Realizzato dall’hairstylist Christian Wood, è un classico raccolto basso dalle linee pulite che lascia scoperta la fronte, definito da una riga laterale. Perfetto sia da solo che con un velo basso, da togliere dopo il “sì”, è un passepartout sofisticato, ideale con ogni tipo di abito.
L’accessorio prezioso come Saoirse Ronan
Più sbarazzino, lo chignon realizzato da Adir Abergel per Saoirse Ronan, con baby frangia e piccolo accessorio gioiello per un tocco in più. Qualche ciocca laterale lasciata libera (complice anche la lunghezza dei capelli dell’attrice, che ha un caschetto) regalano un’allure eterea e delicata.
La coda wavy di Sara Sampaio
Alle più romantiche trecce e code continuano a piacere, anche sui red carpet. Di ispirazione diva quella di Sarah Sampaio, sempre agli Oscar. Per i capelli molto lunghi della modella l’hair stylist Martin-Christopher Harper ha pensato a una coda bassa mossa, bella con l’abito che lasciava la schiena scoperta. A un lato del viso, un maxi ciuffo modellato allo stesso modo. Un’idea per chi ha i capelli lunghi (e un animo romantico).
Intrecci e nodi, come Amber Heard e Scarlett Johansson
Ispirazione boho chic per Amber Heard agli Independent Spirit Awards. Il look, firmato da Robert Vetica, lascia la fronte scoperta ed è piuttosto vaporoso sul davanti, fino a terminare su una spalla come una classica treccia a spiga. Si tratta, in realtà, di diverse mini treccine, tenute insieme da un gioco complesso di nodi, il look ideale per uno scambio di promesse in stile country, o in riva al mare.
Anche Scarlett Johansson agli Oscar ha sfoggiato un raccolto dal mood romantico, realizzato da Jenny Cho, che lo ha impreziosito con dei fili preziosi, gli stessi presenti nell’abito, come ha spiegato su Instagram. Si tratta di una treccia bassa fissata in alto, con qualche ciocca lasciata libera ai lati.
Sciolti con stile, come Lucy
Non è detto però che i capelli lunghi debbano per forza essere raccolti, esistono tanti modi per valorizzarli (e disciplinarli) lasciandoli sciolti. Jenny Cho, ad esempio, si è occupata anche dell’hair look di Lucy Boynton agli ultimi Oscar, inserendo delle piccole perle nella riga laterale del bob dell’attrice, un’idea bella da copiare anche su capelli lunghi.
Chi sogna uno stile più easy si può copiare Margot Robbie, pettinata da Bryce Scarlett con onde scolpite, stile vecchia Hollywood. Onde anche per Jessica Alba, che però opta per un’acconciatura laterale, con i capelli appoggiati su una spalla. Se sono molto lunghi è una mossa furba di grande effetto, anche a livello fotografico. Prendete nota.
L'articolo Acconciature sposa 2020 per capelli lunghi: raccolti e idee dai red carpet sembra essere il primo su iO Donna.