Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6538

Eyeliner fluo, maxi ciglia, illuminanti super glow: il make up da copiare alle Millennials

$
0
0

La conferma arriva dall’open space della nostra redazione: le figlie teenager delle colleghe sono le principali “tester” dei prodotti di bellezza che arrivano al giornale. Silvia, 16 anni, è un’appassionata di maschere al carbone e bb cream. Anna, 18, chiede di riservarle gli illuminanti di Rihanna e l’anticrespo per il “blow dry”, asciugatura e piega fai-da-te. Giulia, 17 anni, vuole provare il rossetto-super glossy Dior Addict Lipstick, mentre Anita, 15, cerca un «un lipstain rosa, mat ma non troppo» da usare anche a scuola. Spray coloranti per capelli, smalti, piastre e styler di ogni tipo vanno indistintamente a ruba. Insomma, queste ragazze di bellezza ne sanno. E, bisogna ammetterlo, spesso molto più delle loro madri.

Tutorial mania
Le nate negli “anni Y” (quindi dal 1980 a fine Novanta) e “Z” (post 2000), vantano competenze nel settore beauty mai viste nelle generazioni precedenti. Tutto merito (o colpa?) di Internet: le native digitali hanno a disposizione una rete di informazioni quattro volte più ampia rispetto alle coetanee del passato. Basta un click per essere aggiornate su mascara, fondotinta, profumi dei desideri. E anche per chiedere un parere a chi li ha provati, magari dall’altra parte del mondo, e ha postato un tutorial o una IG Story. Le ragazze di oggi hanno gusti precisi, sono costantemente alla ricerca di novità interessanti e portate, per abitudine ai social, alla condivisone della loro immagine in maniera spontanea, ironica, giocosa. Il 75% delle 20-30enni europee indossa make up ogni giorno. E l’ha scoperto, nel 73% dei casi, in Rete, non in profumeria. E se le più giovani, per concederselo, dipendono dalla paghetta o dal buon cuore di mamma, altre ricerche di marketing svelano che, nel mondo, circa l’80% delle under 30 preferisce spendere (in alcuni casi, anche dimezzare) il proprio budget mensile proprio in trucchi. Perché? Sarebbe lo strumento più immediato e facile per esprimere al meglio loro stesse, prendere consapevolezza davanti allo specchio, sentirsi più sicure di sé.

Sfilata Byblos PE 19

Facile per loro: troppo presto per preoccuparsi di rughe e primi capelli bianchi, di invecchiamento cutaneo, di stress. Fino circa ai 25 anni, allo specchio ci si diverte e basta. Parola d’ordine: gratificazione. Piacciono prodotti (ovviamente, meglio se griffati) che rendono subito più belle, diverse, speciali. Sperimentare è l’unica regola: vivendo di tendenze a portata di schermo, non resta che sceglierle, provarle a pelle, interpretarle. E condividerle. A creme e skincare dai benefici a lungo termine, le Millennials preferiscono prodotti veloci e multiperformanti come bb cream, primer o fluidi effetto filtro fotografico, che regalano – subito – una pelle “selfie-ready”, pronta allo scatto. E questo genere di prodotti “fast beauty”, pratici e sorprendenti, finiscono per piacere anche alle più grandi: stick coprenti, idratanti e antiage tutto in uno, fondotinta in polveri trasformiste che si adattano alla pelle, correttori effetto pelle levigata, luminosa, più o meno mat o glowy, ma perfetta, fanno piacere a tutte, senza distinzioni d’età.

Sfilata Ulla Johnson PE 19

Vezzi da star
Un po’ di esibizionisimo è parte integrante del fenomeno della bellezza young. D’altronde, le nuove icone generazionali sono Taylor Swift, Selena Gomez, Gigi e Bella Hadid, Kendall e Kylie Jenner. Belle, ben truccate, imperanti sui social. È lì che nascono certi piccoli e grandi vezzi in tema di make up. Eccentrici dopo i trenta. Ma, a piccole dosi, sperimentabili a tutte le età. A partire da un grande classico: il mascara, spesso il primo trucco delle ragazzine. In Rete, dove tutto è esagerato, è mania maxi ciglia (+152% di condivisioni su Pinterest), finte o rese tali da cosmetici effetto “filtro occhioni” di Snapchat. In realtà, per risvegliare lo sguardo basta raddoppiare le passate del solito rimmel.

È “out” chi non ha nel beautycase almeno un illuminante, il cosmetico più venduto nel 2018 fra le Millennials: sui social è gara a chi brilla di più, applicando su zigomi e tempie highlighter in sfumature perlate, preziose, cangianti. Di fatto, un tocco perlato sulle guance è davvero un buon sistema per togliere dal viso la stanchezza.

Sfilata Laroche PE 19

A proposito di icone, continua la mania per le sopracciglia alla Cara Delevingne: folte ma perfettamente curate, definite. Non c’è Millennial che non sappia cosa sia il make up effetto “microblading”, ovvero l’arte del tratteggiarle, pelo per pelo, con matite e pennini dalla precisione sempre più chirurgica. Una moda, vero, che può regalare nuova armonia anche al volto delle adulte, specie in versione semi permamente.

Sfiata Nicopanda P/E 2019

E poi, rossetti e ancora rossetti, intensi come inchiostri, ormai disponibili in una color palette più che variegata, eccentrica. E chi preferisce labbra al naturale, può darsi al “lip contouring, il trucchetto amato dalla modella e imprenditrice Kylie Jenner per ingrandire otticamente le labbra: si ridisegna il contorno a matita e si colorano con un rossetto perfettamente identico al colore naturale.

Sullo sguardo tutto è concesso, compresi eyeliner gialli, verde mela, rosa Barbie: piacciono, forse perché ricordano l’astuccio scolastico, i prodotti in formato matitone e pennarelli, facili da usare e… cancellare. Lasciatevi tentare. E osservate le più giovani, per strada. Sono già due passi avanti.

Sfilata P/E 2019 Cortazar (foto Imaxtree).

L'articolo Eyeliner fluo, maxi ciglia, illuminanti super glow: il make up da copiare alle Millennials sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6538

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Smile Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes