Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350

Il “bello” del caffè: la caffeina nei cosmetici e i consigli beauty fai-da-te per viso e corpo

$
0
0

Un elevatissimo potere antiossidante e tante qualità drenanti. Merito degli acidi clorogenici, principali composti ad azione antiossidante contenuti nel caffè, estremamente potenti. Se i diversi processi di lavorazione, la temperatura, la macinazione ne riducono la presenza, secondo la Nutrition Foundation of Italy  è possibile affermare che 100 ml ne contengono circa 250 mg: una quantità rilevante.
Ma se l’effetto sul nostro corpo è noto (da assumere sempre senza mai eccedere), anche nella beauty routine il caffè dice la sua: tanti gli effetti drenanti sul nostro corpo (basti pensare come oltre il 90% di creme anticellulite contenga caffeina), che lo rendono un alleato persino per piccoli rimedi naturali. Amato per il suo potere dimagrante grazie all’effetto lipolitico che favorisce il dimagrimento: la caffeina stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, e questo grazie alla termogenesi (aumento delle calorie bruciate dall’organismo).
Attenzione però; assumerne troppo, come è noto, rischia solo di affaticare il corpo aumentando spesso la stanchezza (e “invecchiando” la pelle). Diverso è invece il lieve contenuto di caffeina che spesso contengono crene per il viso, come per il contorno occhi: il beneficio? La capacità di drenare gli accumuli sierosi, consentendo una rapida eliminazione dei liquidi. Ma vediamo nel dettaglio qualche modo di utilizzare al meglio la polvere del nostro amato caffè.

L'articolo Il “bello” del caffè: la caffeina nei cosmetici e i consigli beauty fai-da-te per viso e corpo sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350