Ve lo si leggerà negli occhi. O sulle mani. O sul décolleté. Nella bellezza, è tendenza inchiostro. Un’estetica pittorica, quasi surrealista e un tocco di arte grafica sembra infatti ispirare molti beauty look visti sulle passerelle della nuova stagione. A partire da uno degli show più spettacolari, Dior Haute Couture: è proprio alle atmosfere del surrealismo di Salvador Dalì, alla fotografia visionaria di Man Ray e ai sueños di Grete Stern che si rifà il direttore creativo del maquillage della maison Peter Philips. Il focus è tutto sullo sguardo, magnetico, con maxi ciglia pittoriche nero inchistro. C’è un che di Twiggy, ma anche dell’oscuro Cigno nero di Aronofsky, celato dietro a maschere couture di impalpabile tulle.

Sfilata Dior Haute Couture PE 201
L’inchiostro nero, però, non si ferma qui. E scende sul décolleté, sulle mani: parole chiave come “contradiction”, “liberté”, o perfino intere frasi (“Visionnaire, c’est ce qui tend a devenir réel”, visionario, questo è ciò che tende a diventare reale, ndr) del poeta André Breton diventano inediti accessori a pelle.

Sfilata Concept of Korea PE 2018
Ma ancora, sempre giocando con l’inchiosto nero, ci si può concentrare sul focus protagonista del make up, l’occhio grafico. Un sottile tratto impreciso di eyeliner disegna gli sguardi di Galliano e Rochas. Gli smokey eye si rivisitano in soluzioni color block neri grafici, con risultato dei cat eyes affilati, grafici, bold. È il caso degli “ink eyes” di Marc Jacobs, ma anche degli sguardi Fendi e Versus Versace. Da Lanvin, l’occhio si “sporca” con lo scovolino del mascara, nuova (imperfetta) linea di eyeliner.

Sfilata Lanvin PE 2018
Perfino la manicure si allinea al trend: le nail art del momento vogliono scarabocchi, tratti, punti o motivi grafici neri sull’unghia lasciata nuda, o vestita solo di smalto trasparente. Lasciate che la mente guidi liberamente la mano, senza nessuna preoccupazione stilistica.

Nail inspo via @mpnails Instagram
L'articolo Tendenze beauty PE 2018: inchiostro libero sembra essere il primo su Io Donna.