«Il nuovo anno è iniziato con una tendenza molto precisa, i toni mat» spiega Francesca Stefani Make up Artist di Collistar. «Dopo anni di texture viniliche e lucide, questa stagione vedrà protagoniste nel make up le nuance opache. Ne è un esempio il nostro nuovo Fondotinta Mat Lungadurata Zero Imperfezioni, che non si limita a opacizzare la pelle ma, grazie a polveri di ultima generazione e a un mix di ingredienti attivi, affina la grana e distende i tratti del viso. Inoltre, ha una texture fluida e leggera e una formula che trasferisce nel make up benefici e proprietà di un prodotto di skincare eccellente, assicurando una mirata azione di trattamento, una coprenza modulabile a lunghissima tenuta. È indicato per tutti i tipi di pelle, non è comedogeno, caratteristica che assieme all’effetto mat lo rende perfetto per pelli miste o grasse» sottolinea Francesca. Grazie all’estratto di trifoglio rosso, il nuovo fondotinta minimizza le imperfezioni, affina i pori e la grana cutanea ma è anche idratante e confortevole per le pelli secche. «Io consiglio di applicarlo solo dove è necessario, in presenza di macchie o rossori, in modo da creare l’effetto naturale e fresco della pelle nuda. Sul resto del viso, va sfumato e poi si fissa con un velo di cipria o terra leggerissima» dice l’esperta.

Da sinistra, Rossetto Art Design Mat (23 €) e Fondotinta Mat Lungadurata Zero Imperfezioni Spf 10 (32 €). Entrambi Collistar.
«Il nostro secondo bestseller è il Rossetto Art Design Mat: aderisce perfettamente alle labbra, ha un colore pieno e puro e un finish vellutato. Tra le nuance a disposizione, due passepartout sono sicuramente il Rosa Nudo o il Rosso Passione. Il mio suggerimento per una corretta applicazione del rossetto (e per evitare che il colore emigri sulle rughette) è quello di disegnare non solo i contorni con la matita labbra (stesa sulle labbra asciutte le rende più definite), ma di coprire tutta la superficie. E poi, dopo aver steso il rossetto generosamente, di eliminare gli eccessi con una velina. È un’astuzia collaudata, che salva dalle sbavature sui denti: le labbra vanno disegnate partendo dall’arco di cupido spingendosi verso l’esterno a piccoli tratti. Non dimenticate mai gli angoli esterni, altrimenti il trucco sembrerà incompleto».
FAI DA TE
Non dimenticate di applicare sempre una crema idratante: il fondotinta scorrerà più facilmente sulla pelle e non si formeranno macchie sul viso
TRATTO LEGGERO
Applicare il fondotinta con il pennello consente di stendere il prodotto con grande facilità e leggerezza. Non si rischiano stratifi cazioni antiestetiche e si risparmia sulla quantità di prodotto utilizzata.
ALTA PRECISIONE
L’uso del pennello labbra rende l’applicazione più precisa, specialmente se si hanno labbra sottili. Per far aderire meglio il colore, passare un velo di cipria o una velina.
L'articolo A lezione di trucco con Collistar. Un fondotinta e un rossetto: nuovi alleati di primavera sembra essere il primo su Io Donna.