Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6532

Capelli in inverno: le strategie per averli sempre perfetti

$
0
0

Maglioni, sciarpe, stress termici, umidità, giornate di stress: l’inverno può essere una dura prova (anche) per i capelli. Proprio come la pelle vede attaccata la barriera protettiva, indebolita nell’integrità e nelle funzioni di difesa, allo stesso modo cuoio capelluto e fusti risentono del freddo e umidità. “Il passaggio dall’ambiente interno riscaldato con aria calda e secca a quello esterno, freddo e nelle città molto umido può essere nocivo per la pelle del cuoio capelluto, che può seccarsi per lo stress. Allo stesso modo l’aria fredda disidrata i fusti, specie se umida, sollevandone le cuticole con risultato capelli crespi, spenti e indomabili” spiega Rolanda Johnson Wilkerson, P&G Senior Manager Scientific Communications. “Anche un uso prolungato e frequente di riscaldamento, phon e piastre può essere problematico per i capelli. Il calore insidia l’equilibrio del cuoio capelluto aggravando le problematiche legate a secchezza della cute o forfora. Attenzione anche all’acqua troppo calda della doccia: rigenera dopo una giornata di freddo intenso ma può irritare sia i capelli che il cuoio, già sottoposti a stress tutto il giorno, oltre a sbiadire velocemente il colore”. Maglioni, sciarpe e cappellini, con il loro indesiderato effetto elettrostatico, infatti, fanno tutto il resto, velocizzando il processo di produzione del sebo e sfibrando le lunghezze.

Come procedere? Con una nuova hair routine “low stess”. A partire dallo shampoo per arrivare alla piega. “In inverno è particolarmente importante utilizzare prodotti che idratino sia il cuoio capelluto che la capigliatura”, spiega la Wilkerson. Si può optare per formule non schiumogene, i cosiddetti “low poo”, trend in crescita dal 2017, che lavano delicatamente la chioma senza tensioattivi aggressivi, oppure formulazioni ricche di oli nutrienti e acido ialuronico, che restituiscono idratazione e lucentezza dopo la detersione. Abbondate con maschere e trattamenti per le punte, da applicare anche tre volte la settimana.

Anche lo styling può fare la differenza sul livello di “stress capillare”. L’obiettivo è ridurre il numero troppo frequente di lavaggi e approfittare di alcuni look strategici per regalare ai capelli un extra di prodotti nutrienti e rivitalizzanti. Basta una sequenza di tre look “smart” settimanali. A spiegare la routine “anti hangover” è Adam Reed, ghd Brand Ambassador.

elsa-626652582

“Cominciare la settimana con una buona piega effetto glossy è il trucco per avere dei capelli in ordine fino al weekend seguente”, spiega. “Il giorno dello shampoo, asciugate i capelli creando delle onde morbide con il ferro arriciacapelli ghd curve soft curl tong. Avvolgente i capelli sulla piastra verso l’esterno, come per allontanarli dal volto. Massaggiate le radici e pettinate le sezioni utilizzando le dita, così da ottenere un look spettinato”.

Al secondo giorno dallo shampoo, è il momento in cui i capelli cominciano ad apparire piatti. “In mancanza di tempo per un lavaggio, basta dare una rinfrescata alle radici e alla piega con dei trucchi super veloci. Ripassate i ricci frontali con il ferro. Vaporizzate dello shampoo secco e spazzolate la parte superiore della chioma, che ritrova un finish voluminoso e stropicciato”. E mentre le formulazioni effetto pulente e volumizzante risolvono il problema alle radici, le lunghezze si rinfrescano con oli profumati nutrienti che regalano lucentezza o balsami soft che ammorbidiscono il fusto e lo rendono nuovamente pronto ad una piega fast.

LEGGI ANCHE: Capelli a onde “facili”, come si fanno veramente?

GettyImages-543124816l

Al terzo giorno dallo shampoo: “è il momento di nascondere l’effetto lucido delle radici in un look super liscio con la riga in mezzo. Utilizzate una piastra (- consigliata ghd platinum nocturne collection styler – ) per lisciare i capelli, quindi posizionali dietro alle orecchie e fissateli con una lacca brillante. Il look è pulito e ricercato proprio perchè sfrutta la pesantezza e la compattezza di una chioma non fresca di lavaggio”, spiega.

Ultimo giorno senza shampoo, il quarto o quinto a seconda della fisionomia più o meno sottile del capello: “La soluzione salva testa, sempre, è una power pony liscia, che rende davvero meglio sui capelli non perfettamente puliti. Tirate i capelli in una coda di cavallo alta. Fate scorrere la piastra sulle lunghezze per renderla liscia e darle un risultato elegante in pochissimo tempo. Questo dettaglio fa la differenza fra un look approssimato e uno che sembra studiato alla perfezione. Il tocco in più: legate un nastro attorno alla ponytail, così che l’attenzione si focalizzi su di essa invece che sulla parte frontale della tua acconciatura”. L’alternativa è uno chignon basso lucidato da una finitura effetto semi wet, che azzera i volumi, nasconde le lunghezze e mette in grande risalto i lineamenti.

L'articolo Capelli in inverno: le strategie per averli sempre perfetti sembra essere il primo su Io Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6532

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Smile Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes