È la notte più importante per la musica: i Grammy Awards, giunti alla 60esima edizione, premiano i migliori artisti, album e brani dell’anno (Guarda il red carpet). Lady Gaga, fra le (poche) donne candidate alla premiazione, si presenta con il brano Joanne e con il beauty look protagonista assoluto della serata. Treccia maxi, dalla lunghezza fin oltre la schiena, ha svelato sulla nuca un nastro nero utilizzato per un gioco di intrecci da far inividia ad un corsetto da dama di fine ‘800. “È un look romantico, ma allo stesso tempo seducente, ispirato all’epoca Vittoriana”, ha spiegato l’hairstylist Frederic Aspiras dello staff Hause of Gaga.
Come a dire: ciò che una volta costringeva e modellava, rigido, il corpo delle donne, un capo-simbolo la cui abolizione fu segnale di liberazione femminista, ora è forse una metafora estetica della fermezza e della determinazione contro abusi e disuguaglianze di genere. Il fiocco nero, d’altronde, è un accessorio ricorrente sui primi red carpet dell’anno: se l’invito al dress code total black è durato solo il tempo di un red carpet, i Golden Globes, questo piccolo accessorio nero sembra restare ben ancorato fra le chiome di attrici di ogni età, dalla 13enne Sadie Sink alla 70enne Susan Sarandon passando per la 27enne Margot Robbie, ad esprimere, sottoforma di vezzo estetico, il diritto del “no”.
Al makeup di Lady Gaga, Sarah Nicole Tannon, Marc Jacobs Beauty Global Artistry Ambassador: “Mi sono ispirata ad una notte oscura e stellata per un look a focus occhi, romantico e perfettamente abbinato alla splendida creazione di Armani Privé”, ha spiegato.
“Ho tracciato una base del cat eye con Marc Jacobs Beauty Blaquer Highliner Gel Crayon, disegnando una coda appuntita con Magic Marc’er in Blaquer. Ho rivestito la base nera prima con un velo della nuance rosa scintillante della palette Glambition Eyeconic e poi con l’oro champagne della palette Edgitorial. Abbondante mascara VelvetNoir e infine una spolverata di polvere glitter tamponata sopra gli ombretti completano il look. Prima i tutto, però, la base: ho utilizzato il nuovo fondotinta Marcjacobs beauty Shameless nella nuance Y270. Questo fondotinta è luminoso e coprente, quindi non è necessario usarne molto. Ho applicato anche un leggero velo di rosa sulle guance di Airblush in Kink & Kisses. Per le labbra, il contorno preciso è disegnato con Prim (rose) Lipliner e poi riempito con il rosa cremoso di Le Marc Lipstick in Cream & Sugar”.
Look che ha lasciato il segno anche quello l’iconica Cindy Lauper, che cavalca il trend dei capelli biondi glaciali non senza un tocco di colore pastello con un taglio shag che rispolvera gli anni ’80 e frangetta rock. Lunghezze maxi per un’altra candidata alle reiazioni, Kesha, che torna sul red carpet con chioma extralunga a onde biondo miele.
Fra le più eleganti della serata, invece, Chrissy Teigen, incinta e radiosa con un bob a onde mosse con partitura laterale e un make up soft bronze che sono il giusto equilibrio fra glamour e sensualità. Altro look da diva per Rita Ora, intensa e raffinata con un hairstyle modellato all’indietro dal forte contrasto di colore fra radici scure e lunghezze biondo miele e un bel bordeaux catalizza flash sulle labbra. Sorpresa da parte di Katie Holmes, che torna invece agli anni ’30: inedita flapper girl contemporanea, rispolvera la chioma wet a onde da ballerina da jazz club e un make up che rende misterioso lo sguardo fra nuance violacee.
VEDI ANCHE tutti i beauty look dei primi red carpet del 2018
Golden Globes in beauty: dai fiocchi fra i capelli ai rossetti pink,
le tendenze da copiare (subito)
Critics Choice Awards: i migliori beauty look cavalcano le tendenze dei Golden
Sag Awards: alle teenager i premi per i migliori beauty look
L'articolo Grammy Awards 2018: Lady Gaga regina (anche) della bellezza sembra essere il primo su Io Donna.