Dal 22 al 25 gennaio, la settimana della moda Haute Couture Parigina presenta i pezzi d’eccezione della primavera estate 2018. Abiti e creazioni unici che, per antonomasia, fanno sognare. E così, spesso, i beauty look che li accompagnano. Se il prêt-à-porter lancia le tendenze, l’alta moda può confermare, enfatizzare o esasperare ogni spunto destinato a influenzare la bellezza della prossima stagione.
“La sola cosa di cui il mondo non ne avrà mai a sufficienza è l’esagerazione”, disse Salvador Dalì. È proprio alle atmosfere sognanti del surrealismo, alla fotografia visionaria di Man Ray e ai “sueños” fra fotografia e montaggio di Grete Stern che si ispira l’estetica della sfilata Dior Haute couture PE 2018. Peter Philips, creative and image director Christian Dior Makeup, ha disegnato una proiezione grafica delle ciglia, estremamente grafiche e pittoriche sia sulle palpebre superiori che inferiori. Risultato, uno sguardo intenso e magnetico, tra il giocoso, alla Twiggy, e un drammatico “Black Swan”, enfatizzato da teatrali mascherine in tulle e retine. L’hairstyle bilancia ogni licenza poetica con il massimo del minimalismo: una coda bassa con riga di lato dal finish lucente, realizzata dall’hairstylist Guido Palau. Ulteriore dettaglio del beauty look, dei tattoo realizzati a mano su collo, clavicole e dita delle modelle: “contradiction”, “bal masquè”, “libertè”, e frasi come “visionnaire, c’est ce qui tend a devenir rèel” diventano inediti accessori a pelle.
Un po’ fate, un po’ vamp sotto la veletta nera, le ragazze di Chanel Haute Couture sono invece fiori delicati, avvolti in retine e velette protettive di un’eterea bellezza. Il makeup è un’ode al rosa. Petalo sulle palpebre, confetto sulle gote, e fucsia shine sulle labbra. Firma il look, nascosto sotto copricapi fioriti, il makeup artist Tom Pecheux. Come hairstyle, Sam McKnight (con la sua linea di prodotti Hair by Sam McKnight) ha creato delle semplici code basse o uno styling appena mosso sulle lunghezze medio corte lasciate sciolte.
Tutti i più bei beauty look delle sfilate Haute Couture, in continuo aggiornamento.
L'articolo Parigi Haute Couture PE 2018: i beauty look più belli sembra essere il primo su Io Donna.