Le labbra sono protagoniste del make up anche di giorno. L’importante è preparare il viso a ricevere la pennellata di colore che lo renderà più luminoso. E mai come in questo caso… è la dose che fa il veleno! Basta davvero poco, quindi, per ottenere un risultato naturale ma molto sofisticato. La base sarà leggera, uniforme e ravvivata da un velo di fard – sulla parte alta degli zigomi – da stendere in senso orizzontale.
Le palpebre devono riflettere la luce senza essere appesantite, e per ottenere questo risultato ho utilizzato il color oro della Palette Les 9 Ombres Édition n°1 Affresco. Per dare maggior intensità allo sguardo, l’ideale è rinforzare la linea superiore delle ciglia con un tratto sottile di Stylo Yeux Waterfroof n° 938 Mare Chiaro, mentre nel ciglio inferiore è bene rimaniate all’interno della rima sfumando il tratto verso l’angolo esterno. Per concludere, mascara sotto e sopra in abbondanza!
Le labbra vanno idratate con il balsamo contenuto nella nuova Palette Poudre à Lèvres n°410 Rosso Pompeiano. Il rouge in polvere è mat, facile da applicare con il polpastrello partendo dal centro delle labbra. Il pennellino serve invece per raggiungere gli angoli della bocca e la spugnetta per sfumare i bordi con il colore.

Dalla collezione primavera 2018 Neapolis di Chanel, due palette irrinunciabili. Poudre à Lèvres n°410 Rosso Pompeiano, dedicata alla bocca, e Les 9 Ombres Èdition n°1 Affresco per gli occhi.
Per le donne dall’anima rock, che non sanno rinunciare al colore, gli occhi diventano il punto di forza per catturare l’attenzione. Ancora una volta la base è fondamentale: non occorre la cipria, perché l’effetto leggermente lucido rende l’insieme più naturale. Il blush va invece steso sotto lo zigomo, per scolpire l’ovale con una nuance dall’intensità diversa. E se le labbra si vestono di un tono nude, gli occhi acquistano mistero e profondità grazie all’applicazione di Stylo Yeux Waterfroof n°939 Nero Vulcano, mentre un tratto di Stylo Yeux Waterproof n° 938 Mare Chiaro può sottolineare le ciglia inferiori aggiungendo freschezza.
Sempre dalla Palette Les 9 Ombres Èdition n°1 Affresco raccogliete un velo di color marrone bruciato, questa volta, e ombreggiate l’angolo interno sotto le sopracciglia. Mentre con il tono crema illuminate la parte inferiore dell’occhio.
FAI DA TE
Con nove colori a disposizione, il trucco da giorno si trasforma in un look sofisticato per la sera. Con un lieve tocco di polvere dorata in ogni nuance
Il gioco dei contraasti
Per dare maggiore definizione alla linea delle labbra occorre usare l’apposito pennellino piatto, facendo attenzione a non uscire dal perimetro naturale. In contrasto con il rosso classico del rouge, lo smalto Le Vernis n° 590 Verde Pastello.
Sguardo deciso
La palpebra mobile dev’essere completamente rivestita dall’ombretto, per dare più omogeneità al colore: sfumatelo seguendo il disegno naturale della mezza luna, fino all’estremità dell’occhio. La forma allungata e il tratto pulito rendono più grafico lo sguardo.
L'articolo A lezione di trucco con Chanel. Il make up giusto da mattina a sera sembra essere il primo su Io Donna.