Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6557

Capelli rossi e pelle chiara: i segreti di un fascino senza tempo

$
0
0
Getty Images

Getty Images

Si fa presto a dire rossa. Una prima distinzione, in realtà, è tra le fulve autunnali, come Julianne Moore e Susan Sarandon e quelle primaverili, come Amy Adams o Molly Caitlyn Quinn (la figlia dello scrittore/detective Castle nell’omonima serie TV).

L’età non c’entra: è una delle particolarità di una ‘condizione’ che, particolare, lo è di per sé. Meno numerose rispetto a bionde e more, le donne dalle chiome rosse sono destinate a non passare inosservate. E non è solo l’aspetto dei loro capelli: in linea generale, chi ha ciocche naturalmente fulve ha pelle estremamente chiara e occhi azzurri o verdi. Un mix tra i più intriganti, come dimostrano le tante star che, dal passato a oggi, hanno influenzato il gusto delle fan al punto da ispirare radicali cambi di look.

Opzione da valutare con attenzione secondo l’hair stylist milanese Rachele Redaelli: «In caso di pentimento tornare sui propri passi può essere complicato: il rosso è un colore difficile da coprire, perché estremamente pigmentato. Anche nel caso si decida di passare poi a una colorazione molto scura, una punta di ramato tenderà a fare capolino nei mesi a seguire».

Per la stessa ragione l’esperta tende a dissuadere le naturalmente rosse dal cambiare ‘testa’: «sconsiglio interventi radicali. A quante vogliono vedersi diverse suggeriscono semplici colpi di sole».

Getty Images

Getty Images

Aggiunge una nota curiosa il danese Jacob Olesen: esperto conoscitore dei colori e della loro influenza sul nostro comportamento, sostiene che le rosse, vere o finte che siano, tendono ad assumere atteggiamenti identici. «Misteriose, romantiche e appassionate, le real-ginger (come le identifica Olesen, n.d.r.) scontano la loro natura vulcanica con livelli di stress spesso superiori alla norma».

Getty Images

Getty Images

Anche la pelle, non solo i capelli, presenta caratteristiche uniche. Analisi chimiche e sociologiche condotte dal dermatologo newyorkese Robert Anolik hanno rivelato che le donne rosse di capelli tendono ad avere caratteristiche uniche. Una spiccata sensibilità al dolore e una soglia di sopportazione insolitamente bassa. Una maggiore fragilità al sole e una suscettibilità al freddo che fa dell’inverno una stagione taboo.

Getty Images

Getty Images

Il trucco tiene conto delle caratteristiche uniche delle rosse: “raramente la pelle presenta macro imperfezioni”, analizza la make up artist Mara Cifronti. «Si tratta semmai di rossori localizzati sulla guance, indotti dall’esposizione al sole, dal freddo intenso o dagli sbalzi climatici. Suggerisco una base solo leggermente coprente: il colore dell’incarnato non va corretto, ma enfatizzato con un fondotinta liquido iper leggero o, meglio ancora, una BB o una CC Cream». Massimo risalto allo sguardo: «ombretti nella gamma del verde sono azzeccati, così come le poveri dai toni bronzati. Perfette, queste ultime, per realizzare un trucco smokey adatto alla sera». Complici ideali: una matita marrone scuro e generose mani di mascara nero. «Il fard adatto è rosa salmone», conclude l’esperta, «lipstick o rouge spaziano dai rossi aranciati in estate ai rossi ‘ombrosi’ in inverno».

L'articolo Capelli rossi e pelle chiara: i segreti di un fascino senza tempo sembra essere il primo su Io Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6557

Latest Images

Trending Articles


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


tagalog love Quotes – Tiwala Quotes


Tagalog God Quotes to inspire you


Re:Mutton Pies (lleechef)


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


Vimeo Create - Video Maker & Editor 1.5.2 by Vimeo Inc


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


Vimeo 11.6.1 by Vimeo.com, Inc.


Doodle Jump 3.11.34 by Lima Sky LLC


Doodle Jump 3.11.34 by Lima Sky LLC



Latest Images