Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6516

Campagne pubblicitarie beauty, ieri contro oggi

$
0
0

Dal mito delle curve da Pin Up anni ’50 e ’60 ai fisici più asciutti, abbronzatissimi e tonici dei ’70 (chi non ricorda le réclame Coppertone?). Poi gli ’80, e il loro mito del bello e scolpito, in un canone che voleva tutte atletiche e scattanti come in Flashdance. I ’90 e le super models fanno nuovamente cambiare rotta. Bello è sempre più esile, e le curve sempre meno prorompenti, ridotte al minimo, come le dimensioni dei bikini. Rigidità di canone portata all’estremo negli anni 2000, complici le passerelle del prêt-à-porter e dell’intimo Victoria’s Secret, calcate da “creature” dai canoni fuoriserie. Le donne si sono evolute, emancipate, modificate, accettate (leggi anche: #WhatisSexy: la sensualità del corpo femminile ieri e oggi). I canoni estetici sono andati di pari passo con il cambiare dei tempi e, in un cinquantennio, l’evoluzione è stata rapida e evidente, come le mode.

nivea-50-70

Nivea campaign 1949 vs 1973 (Pinterest)

Da questa evoluzione di canoni e stili non è esente la bellezza. “La moda passa, lo stile resta” diceva Coco Chanel. Anche gli anni passano, ma l’iconografia e lo stile della “réclame” beauty a ben vedere, no. Caratteristica intrinseca al mezzo della pubblicità, ma anche alle stesse maison de beauté che tendono a restare fedeli allo stesso tipo di estetica per anni, se non decenni. È quasi un bisogno anche da parte delle donne: riconoscersi in un brand è spesso specchio di una precisa visione di sè, della propria bellezza e del proprio “credo” estetico, un desiderio che resta invariato qualunque sia la generazione in questione.

dior-ierioggi

Dior campaign 1986 vs 2017

E così, ecco che le donne Chanel, dal 1960, vanno in spiaggia con maquillage dorati come la sabbia e labbra rosa corallo, riparandosi dai raggi con una manicure ultra chic. Le protagoniste dei cartelloni Christian Dior si sfidano a colpi di make up full color, magnetiche con i loro sguardi variopinti dagli anni ’80 a oggi. Le bellissime “Bronze Goddess” Estée Lauder sfoggiano abbronzature bronzee in camicia candida da oltre un trentennio, così come le bellezze di casa Lancôme passeggiano sul bagnasciuga rigorosamente in mise bianche azzurre e makeup che gioca ccon un tio invariabile di colori, azzurro, arancio, fucsia. Ieri contro oggi, la sfida tra epoche e stili è aperta. Ecco dove siamo arrivate.

SFOGLIA LA GALLERY

L'articolo Campagne pubblicitarie beauty, ieri contro oggi sembra essere il primo su Io Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6516

Trending Articles


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Sapos para colorear


Love Quotes Tagalog


Two timer Sad tagalog Love quotes


Top 7 Lies of Boys


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


Girasoles para colorear


Pokemon para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tropa Quotes


“Mali man na ikaw ay ibigin ko, akoy iibig padin sayo”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


EASY COME, EASY GO


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE