Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6333

Madri e figlie: quando la bellezza è ereditaria

$
0
0

“Like mother, like daughter. Tale madre tale figlia. I buoni geni sono una fortuna che si eredita. Lo star system è solo l’esempio più semplice in cui cercare le prove: che si tratti di Cindy Crawford e della nuova promessa delle passerelle, sua figlia Kaia Gerber (già fotocopia di mamma a 15 anni), così come Lily Rose Depp, nuova giovanissima Vanessa Paradis con gli occhi di papà Johnny Depp ma anche le sorelle Hadid, cloni complementari di mamma Yolanda Foster, ex top model anni ’80. La bellezza è, senza dubbio, una dote di famiglia. La festa della mamma (guarda le idee regalo beauty) è stata l’occasione buona per rispolverare e rendere social gli album di famiglia. Risultato: alcuni scatti revival delle mamme sono diventati subito dejavu dei selfie delle figlie, oggi.

cindy-kaia

Cindy Crawford a 15 anni (classe 1966, oggi 51enne) all’età della figlia Kaia Gerber oggi (è nata nel 2001).

Una riflessione nasce spontanea giocando a fare un confronto tra le figlie, oggi teenager o giovani donne, e le madri in alcuni scatti che le ritraggono alla loro stessa età, indietro di appena due decenni. Le mamme avevano una marcia in più, o forse, qualche asso nella manica in meno. La loro, è una bellezza genuina che non aveva aiuti nè filtri Instagram. E trionfava anche a dispetto di maxi sopracciglia, cotonature e tagli dimenticabili. (Vedi anche: Gli errori beauty anni 90 che facevano sembrare tutte brutte).

Più facile, oggi, per le figlie, avere 16 anni e sfoggiare già l’aspetto di una top model. Acne e apparecchio? Nemmeno per sogno. È il fenomeno delle ormai ultra note Millennials, la generazione Y (nata fra il 1980 e il 2001): al loro approccio al mondo del beauty – decisamente più consapevole e informato rispetto a quello che potevano avere le madri negli ’80/’90 – hanno dedicato innumerevoli ricerche anche i più grandi big della cosmesi, in cerca delle future evoluzioni di mercato ormai dominato dalle loro richieste e desideri. Il 24 % delle acquirenti di prodotti di bellezza, solo in Europa, è proprio questa fascia sociale nata, per giunta, “social”.

paradis-lily-chanel

Vanessa Paradis per lo spot di Coco Chanel perfume nel 199, a 19 anni e Lily Rose Depp oggi, 17 anni, testimonial del nuovo Chanel N5 L’Eau.

Le Millennials sono decisamente più orientate all’essere belle subito, qui e ora, non sembrano preoccuparsi del loro aspetto di domani. La 20/30enne tipo di oggi si scatta più fotografie in un giorno, di quanto la madre abbia fatto in un anno“, ha raccontato  Fabrizio Freda, CEO di Estée Lauder, in un’intervista al Wall Street Journal.

Le nuove baby bellezze iniziano truccarsi fra i 13 e i 15 anni. Dai 20 ai 35 puntano su maschere viso dai tempi express, sieri anti fatica, illuminanti, contouring. Diventano le regine del “no-makeup make up“, l’arte del sembrare struccate, eppure impeccabili. Semplice, oggi, essere perfette. Ieri, forse, meno scontato. Ecco madri e figlie a confronto: SFOGLIA LA GALLERY

L'articolo Madri e figlie: quando la bellezza è ereditaria sembra essere il primo su Io Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6333