Domenica 19 Marzo si festeggiano tutti i papà. Unici e inimitabili “uomini della vita” di una donna, meritano un pensiero. Per fortuna, la bellezza ha sempre una soluzione. Niente funziona come un profumo per far sentire importante un uomo: non una fragranza qualsiasi ma jus da collezione, intramontabili o unici perché particolari. Qualche idea? Le ultime novità profumate al maschile sono all’insegna dell’esclusività. Profumi dal cuore verde aromatico, rassicuranti e solidi come un antico albero che sostiene la famiglia: il nuovo Tom Ford Private Blend Vert de Fleur emana la seduzione del glamour anni ‘70 con un inedito bouquet floreale “posato” sul muschio di quercia; Dolce e Gabbana Velvet Cypress è un’ode verde aromatica (c’è dell’erba appena tagliata, la salvia Sclarea, la corteccia, il cedro) al protagonista del paesaggio mediterraneo, il cipresso italiano. Nota chiave che sorregge, miscelato al calore del cuoio e di legni pregiati, anche il nuovo Gucci Guilty Absolute, più deciso e sensuale.
Nella “nicchia” della profumeria c’è Lord George, il capofamiglia dei ritratti olfattivi Penhaligon’s, che incarna l’essenza del padre di famiglia in un jus al brandy, sapone da barba e fava tonka. Byredo Mister Marvelous, già dal nome, è il pensiero ideale per “l’uomo più meraviglioso” della vita, con un jus agrumato croccante di mandarino, lavanda e ambra nera.
Una certezza, per stupirlo, l’esclusiva colonia Eight & Bob, la preferita di J.F.Kennedy: si regala in un libro intagliato e ha una storia unica da raccontare. Per incantare anche il più restio alle profumazioni (o al contrario anche il più esperto collezionista), c’è il brand di profumeria artistica Fueguia 1833 del naso Julian Bedel. Cure dei jus, ingredienti selezionatissimi, conosciuti e coltivati in maniera sostenibile solo in Patagonia e in serie limitate, con una ricerca botanica lunga generazioni. Il risultato? Jus evocativi di paesaggi lontani ed emozioni forti, da scoprire in Casa Fueguia in via della Spiga 50, a Milano.
L’alternativa? Qualche chicca da rasatura per veri intenditori, dalle proposte vintage chic di Womo, ai modaioli prodotti di grooming firmati Bullfrog fino alle intramontabili le capelliere Acqua di Parma.
L'articolo Festa del papà 2017: profumi e idee per un “bel” pensiero sembra essere il primo su Io Donna.