«È l’abito del viso, ogni donna non dovrebbe mai uscire senza fondotinta» spiega Pablo Aridizzone, make up specialist di Shiseido. «I motivi sono tanti: i fondotinta di ultima generazione sono veri trattamenti, hanno una texture ultra leggera, coprono le imperfezioni ma non “appesantiscono” la pelle. Anzi, dotati di filtri solari, la proteggono dagli agenti esterni. E fanno tesoro delle scoperte tecnologiche: nel nuovo Synchro Skin Glow Luminizing Fluid Foundation Spf20, i ricercatori Shiseido hanno sviluppato Advanced Sensing Technology, un complesso che assicura un incarnato radioso e un finish come appena applicato, che resiste tutto il giorno. Il merito va a polveri speciali in grado di rilevare i livelli di sebo e ottimizzare l’idratazione, adattandosi ai cambiamenti cutanei che si verificano durante i diversi momenti della giornata (aria condizionata, umidità, calore eccessivo). Mentre a coprire imperfezioni (pori e linee sottili) ci pensa il complesso Photo Smoothing Pearl: illumina e riflette un colorito sano» dice il make up specialist.

Il fondotinta Synchro Skin Glow Luminizing Fluid Foundation SPF20 di Shiseido, disponibile in 10 nuance (50 €).
Questione di tono
«Siccome le carnagioni non sono tutte uguali» continua Ardizzone «abbiamo individuato tre famiglie di colore: Rose è una tonalità fredda rosata con una punta di rosso che dà luce a pelli stanche, spente e opache; Neutral, un tono avorio più caldo, è l’ideale per epidermidi rosate, arrossate, con couperose; mentre Golden è perfetto per pelli abbronzate e carnagioni scure. Poi, alla tecnologia, Shiseido aggiunge la luminosità estrema di Glow, che rende il viso radioso (anche per un selfie inatteso). Fluido e piacevole, può essere steso con le dita, con la spugnetta asciutta o col pennello kabuki. Ottimo anche sul contorno occhi, non cancella ma minimizza senza segnare. Altri plus: il fattore di protezione SPF20 (contro gli effetti nocivi dei raggi UV), l’olio di Argan (evita screpolature e aridità), l’estratto di timo selvatico (antiossidante), mentre un elisir a base di estratto di semi di yuzu rinforza l’idratazione e favorisce la produzione di acido ialuronico» conclude.
FAI DA TE
Lo strumento ideale per applicare il fondotinta è il pennello. A un patto: deve essere sempre perfettamente pulito.
ASTUZIE DA SELFIE
Per rendere meno visibili pori e imperfezioni mixate al fondotinta un velo di primer. E fissate, infine, il make up con cipria trasparente.
OK IL COLORE È GIUSTO!
Per evitare antiestetici stacchi tra viso e collo occorre scegliere la nuance corretta. Fate la prova sulla mascella: quello è il punto esatto.
L'articolo A lezione di fondotinta da Shiseido sembra essere il primo su Io Donna.