Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6342

Basta un'apposita spazoola per mantenere la pelle brillante come in vacanza. Parola di Gwyneth

$
0
0

Inutile negarlo, Gwyneth Paltrow è diventata una beauty guru. I suoi consigli, molto spesso facilissimi da seguire, sono messi in pratica da moltissime persone. Uno su tutti? Il dry brushing, la “spazzolatura” del corpo a secco da fare tutto l’anno e perfetta per l’estate non solo per preparare la pelle all’esposizione solare ma anche per mantenerla luminosa da abbronzata.

Dry brushing, il segreto beauty di Gwyneth Paltrow

In occasione del suo ultimo tutorial dedicato ai trattamenti corpo detox da fare a casa, girato all’interno della Spa nella sua casa a Montecito in California, il primo step è proprio la spazzolatura a secco del corpo.

Instagram/@aliciakeys

Chiamato anche Dry Brushing, questo trattamento è molto amato dall’attrice perché aiuta a purificare e detossinare la pelle con il minimo sforzo, oltre a prepararla ai trattamenti successivi. Ideale tutto l’anno, in estate la spazzolatura a secco prepara la pelle all’esposizione solare e prolunga anche l’abbronzatura.

In cosa consiste la spazzolatura a secco

Il trattamento detox non è altro che un vero e proprio spazzolamento su pelle asciutta effettuato con un’apposita spazzola per il corpo con setole morbide, anch’essa asciutta. Vero e proprio trattamento di rinnovamento epidermico, il dry brushing stimola il naturale turn over cellulare esfoliando in modo naturale ed eliminando le cellule morte superficiali.

Da eseguire con movimenti circolari nelle zone più delicate e in maniera lineare, dal basso verso l’alto, sugli arti, al mattino o alla sera. Da appena alzate, questo trattamento aiuta a risvegliare il corpo e a donare una dose di energia; la sera, invece, permette di eliminare le tossine accumulate durante il giorno, drenare e rilassare eventuali tensioni.

I benefici fisici del dry brushing

La spazzolatura del corpo ha moltissimi benefici sul fisico. Il più immediato è il rinnovamento epidermico. Fondamentale è poi l’attivazione della circolazione sanguigna, del microcircolo e del sistema linfatico: di conseguenza si ha una riduzione della cellulite e della buccia d’arancia e quindi un’eliminazione più veloce delle tossine.

Non solo, il dry brushing non agisce solo superficialmente ma anche in profondità, donando quindi una maggiore compattezza alla pelle grazie e stimolando l’eliminazione dei liquidi che ristagnano in alcune zone del corpo.

Un accorgimento: il dry brushing non è particolarmente indicato per il viso. Qui la pelle è maggiormente sensibile rispetto al resto del corpo. Meglio scegliere quindi scrub più specifici, sopratutto se l’epidermide è grassa o acneica perché potrebbe peggiorare la situazione.

E quelli emotivi

I benefici della spazzolatura a secco non sono solo fisici ma anche emotivi. Emotivamente, si dice che agisca in due modi differenti: se si spazzola la parte superiore del corpo, si stimolano nuove emozioni e sentimenti; viceversa, la parte bassa blocca i sentimenti sopiti e dimenticati.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Dry Brushing, perché provare la spazzolatura a secco per prolungare l’abbronzatura sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6342