Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6387

Quale migliore occasione di questi giorni di relax per provare il protocollo viso effetto liftante, a costo zero?

$
0
0

Vacanze uguale più tempo da dedicare a se stesse: perché non provare a praticare il face yoga? Per eseguire un buon protocollo viso effetto liftante, bastano le dita oppure si possono usare il gua sha o il rullo di giada per un effetto più intenso. Basteranno 21 giorni perché, stando ad alcune ricerche scientifiche, diventerà un piccolo rito irrinunciabile, parte della vostra beauty routine.

Face yoga, come far fare “ginnastica” al viso

Chiamato anche Face Gym o Face Yoga, il massaggio al viso può essere eseguito in totale autonomia, specchio alla mano. È però necessario avere tempo, per questo le vacanze possono essere l’occasione adatta.

Credits: Instagram @jessicachastain

Cominciando dal principio, è meglio eseguire il face yoga la sera, a routine conclusa. Prima di iniziare è meglio aver steso sul viso un prodotto oleoso così da far scivolare meglio le dita o il tool.

Perché provarla

Oltre a rilassare e sciogliere le tensione, scopo della Face Gym è anche quella di stimolare la produzione di collagene, l’elasticità epidermica e il ricambio cellulare.

I benefici sono visibili se si è costanti e si notano non solo su rughe, segni e cicatrici che appaiono più appianati ma anche sulla pelle, più idratata e luminosa grazie alla stimolazione della microcircolazione linfatica e sanguigna.

Seguendo le Linee di Langer

Scoperte nell’Ottocento da da Karl Langer, anatomico austriaco, le Linee di Langer sono dei punti di tensione dell’epidermide dove si trovano le fasce muscolari facciali individuate

Eseguire il massaggio seguendole aiuta a tonificare, stimolare le fibre di collagene e la microcircolazione per rendere più soda la pelle e ridurre i gonfiori.

Come si fa

Creme e sieri devono quindi essere applicati partendo dalla parte centrale del viso verso l’esterno oppure dal basso verso l’alto, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, senza dimenticare collo e décolleté.

La direzione delle linee infatti è dall’interno verso l’esterno per quanto riguarda la parte inferiore del viso, la zona mandibolare, le labbra e gli zigomi. Nell’area del contorno occhi, le linee di Langer seguono invece due direzioni: dall’esterno verso l’interno nella zona delle borse e occhiaie, viceversa sotto l’arcata sopracciliare.

Le linee sul naso invece partono dal centro delle sopracciglia e proseguono verso il basso lungo il setto nasale e ai lati, mentre quelle della fronte seguono la direzione dal basso verso l’attaccatura dei capelli.

Zona per zona, come massaggiare il viso

Si inizia il Face Yoga massaggiando i linfonodi situati sotto le orecchie dove generalmente si accumulano liquidi e tossine. Con le dita, si stimola la loro attività eseguendo movimenti circolari dal basso partendo dall’orecchio lungo tutto il collo fino alla clavicola.

Massaggiare la mandibola per definire il viso

Si passa poi alla mandibola così da definire il contorno. Con le dita o un tool, si inizia dal centro del mento e, procedendo su ciascun lato, si scivola verso l’orecchio fino all’attaccatura dei capelli. Lo stesso movimento può essere fatto anche partendo dai lati della bocca e del naso, sempre fino alla chioma.

Se si usano i tool, la pressione sarà maggiore e la riattivazione della microcircolazione e il drenaggio dei liquidi più efficace.

Come sgonfiare borse e occhiaie

In questo caso, si parte dalla punta del naso e ci si muove esternamente verso le tempie in maniera delicata così da agire sulla ritenzione idrica. Questo particolare massaggio può essere eseguito anche la mattina appena sveglie così da stimolare la circolazione.

Un altro massaggio specifico per il contorno occhi è quello che lifta la zona rendendola più luminosa: dita a cerchio, si inizia da sotto le sopracciglia e si procede verso l’esterno circolarmente comprendendo l’angolo esterno dell’occhio, le occhiaie, i lati del naso per poi tornare alle sopracciglia. Eseguito delicatamente, si rinforzano i muscoli della zona e, se fatto alla mattina, si può utilizzare il rullo di giada lasciato tutta notte in frigorifero così da sgonfiare e risvegliare lo sguardo.

Per una fronte “spianata”

È la zona dove le rughe orizzontali e verticali sono più profonde. Con movimenti circolari, ci si muove partendo dalle sopracciglia e facendo avanti e indietro dal centro verso l’esterno. Poi, si appoggiano i pollici sulle tempie e gli indici orizzontalmente accanto e si preme risalendo dalle sopracciglia ai capelli. E buon relax!

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Face yoga, come praticare a casa il massaggio al viso liftante sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6387