Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6380

Avete già preparato il beauty case delle vacanze? Ecco come ottimizzare con gli essenziali

$
0
0

La prospettiva delle vacanze renderebbe felici già otto settimane prima del viaggi, eppure,o svanisce improvvisamente quando arriva il momento di preparare la valigia e il beauty case delle vacanze. Solo pochi viaggiatori (quelli iper organizzati o, all’opposto, gli amanti dell’avventura che non hanno bisogno di nulla) riescono a superare indenni l’ansia da “cosa metto in valigia?”, “ci starà tutto?”.

Breve memo per non rovinare il buonumore pre-partenza: come capire cosa serve veramente per non rinunciare a gesti di bellezza quotidiani senza appesantire troppo il bagaglio.

Beauty case delle vacanze, cosa portare di essenziale

In estate la pelle ha bisogno di molta acqua, perché si suda di più e si passano molte ore all’aria aperta e sotto il sole.

Il beauty case per partire in bellezza (@izagoulart Instagram)

«La Tewl (Transepidermal Water Loss) è la quantità di acqua che perdiamo attraverso l’evaporazione della pelle. Così eliminiamo le scorie, ma allo stesso tempo perdiamo anche liquidi e sali minerali. Risultato? La pelle risulta secca disidratata e poco elastica. È perciò importante idratarla molto, bevendo almeno due litri di acqua al giorno (soprattutto se si fa sport all’aperto) e applicando le giuste creme cosmetiche» dice la dermatologa Ines Mordente.

I solari

Ma andiamo per ordine. Tra gli essenziali del nostro beauty case estivo c’è sicuramente la protezione anti raggi, che si vada al mare oppure no. «Una crema solare viso e corpo con Spf adatto al proprio fototipo di pelle per proteggere dall’esposizione al sole è fondamentale» continua l’esperta.

«Ma non dimentichiamoci della zona perioculare e del cuoio capelluto: quindi portiamoci dietro sempre occhiali e cappello e un solare in stick ad alta protezione per le zone delicate. E per chi ama il mare deve diventare una buona abitudine avere il cambio costume, per non far ristagnare l’umido addosso e creare quell’ambiente ideale per il proliferare di micosi, quali la candida».

Gli alleati spray

Sempre in spiaggia, durante l’esposizione al sole (protetti sempre da una crema con Spf), si può utilizzare un’acqua termale che favorisce l’idratazione e rende l’abbronzatura più luminosa. Utile anche nelle città d’arte, per attenuare la sensazione di calore provocata dall’afa urbana.

«In città consiglio gli scudi Uv che proteggono anche da inquinamento, sbalzi di temperatura e luce blu» sostiene Valentina Da Rold, brand manager Dolomia.

La beauty routine serale

Dopo la protezione, è necessario apportare alla pelle l’idratazione persa durante il giorno. Optate per formule doposole fresche viso-corpo, lenitive e super idratanti, da scegliere in base alle proprie necessità. Alcune ossigenano i tessuti, altre preservano dal fotoinvecchiamento, altre riattivano il microcircolo, rallentato per il caldo.

E a questo proposito ci vengono in aiuto i fitoestratti. «Oggi gli estratti naturali rappresentano un patrimonio formulativo efficace grazie alla ricerca associata a metodi estrattivi bio-tecnologici che mantengono intatte le proprietà delle piante» spiega Da Rold.

Allora, per scegliere la crema da portare in vacanza, ci si può basare su ingredienti botanici ad alto potere reidratante, ossigenante ed energizzante.

«La scutellaria alpina gode di straordinarie proprietà rivitalizzanti perché lavora sul metabolismo energetico delle cellule cutanee e sulla produzione di beta-endorfine (le molecole della felicità) riattivando quell’aspetto sano e radioso di quando passiamo del tempo all’aria e alla luce» continua l’esperta.

«Esistono anche distillati naturali, come i semi di tamarindo che “mimano” l’azione rimpolpante dell’acido ialuronico, perfetti per moltiplicare l’idratazione e mantenere attive le riserve d’acqua».

Trattamento serale per contrastare la disidratazione: mescolate una crema idratante corpo con qualche goccia di olio di mandorle. Massaggiate sulla pelle umida, senza togliere l’eccesso.

Beauty case delle vacanze: cosa non deve mancare

Durante l’estate, uno dei passaggi fondamentali della beauty routine viene spesso ignorato: la pulizia accurata del viso subisce uno stop, tra pigrizia e la convinzione di essere circondati da aria pura.

E invece: «La detersione non va mai ignorata, tantomeno in vacanza quando la flora epidermica è in disequilibrio e l’utilizzo di detergenti non specifici potrebbe peggiorare la perdita di idratazione o lo stress da esposizione solare. Il consiglio è quello di scegliere detergenti lenitivi e riequilibranti».

«Le mousse sono una soluzione efficace e piacevole, con il loro tocco leggero hanno il vantaggio di purificare ogni zona del viso senza alterare la barriera idrolipidica» conclude Valentina Da Rold.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Beauty case delle vacanze: i consigli per partire leggere sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6380