Generalmente preparate con ingredienti che si trovano in cucina, le miscele che permettono di schiarire i capelli in modo naturale riescono effettivamente a decolorare le lunghezze perché sfruttano determinate sostanze che sollevano le cuticole erodendo la melanina. Ma quali sono? E funzionano davveo?
Schiarire i capelli in modo naturale: cosa c’è da sapere
Prima di cimentarsi nell’utilizzo delle sostanze casalinghe che permettono di schiarire i capelli in modo naturale, Marco Rizzi, hairstylist Namu Hair di Milano, suggerisce di tenere in considerazione un aspetto legato al loro utilizzo. «Il risultato finale non è controllabile e non è possibile stabilire con certezza il punto di schiaritura che si riesce a ottenere».
Schiarire i capelli in modo naturale, si può? (@chiaraferragni/Instagram).
«Deve essere chiaro che nesuno dei prossimi rimedi equivale a fare una decolorazione professionale in salone, dove l’esperto riesce a dosare i pigmenti fino a ottenere la giusta tonalità», sottolinea Rizzi.
«Realisticamente, con i prodotti fai-da-te, una castana chiara può effettivamente ottenere ciocche bionde mentre una testa corvina riesce a realizzare solo un castano scuro».
Inoltre, «non esistono prove scientifiche che i più comuni rimedi fai da te schiarenti siano dannosi per il fusto, ma è bene essere consapevoli del fatto che intaccano un elemento prezioso, lo strato più superficiale e protettivo dei capelli. Come conseguenza ci si può ritrovare con lunghezze più chiare ma secche e fragili, dall’aspetto opaco».
La camomilla è l’ingrediente schiarente superstar
Regala bagliori dorati ai castani chiari, scuri e super-scuri e ai capelli rossi, ed è un vecchio rimedio della nonna sempre valido. Per ottenere la schiaritura, si riempie una tazza grande di acqua bollente e si lascia in infusione una bustina di camomilla per 10 minuti.
Una volta raffreddata, la tisana ottenuta si applica sulle lunghezze, su tutta la testa oppure ciocca per ciocca per ottenere una lucentezza che dia movimento alla capigliatura.
Si fa asciugare e si va a dormire. Il giorno successivo si risciacquano i capelli e si noteranno i primi bagliori dorati, lucidi e riflettenti per la ricchezza di oli essenziali nutrienti di questo ingrediente. Per una decolorazione più intensa, si ripete la procedura fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Schiarire i capelli in modo naturale con il limone
È un agrume ibrido, derivato dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro, e rappresenta un rimedio schiarente universale. Il succo di limone non va usato su tutta la capigliatura perché potrebbe dare riflessi indesiderati.
Si usano i suoi spicchi per massaggiare ciocche di capelli sottili o spesse ai lati del viso. In alternativa, si possono mescolare due cucchiai di succo di limone in una tazza di acqua tiepida e applicare il liquido ottenuto sulle ciocche usando un pennellino.
A lavoro ultimato, si lascia asciugare la capigliatura al sole: l’acido citrico contenuto nell’agrume intensifica il processo chimico che avviene durante l’esposizione (foto-ossidazione) che distruggere la melanina contenuta nello stelo, provocandone lo sbiadimento. Si realizza un’azione combinata molto potente che indebolisce molto e fa seccare il fusto: perciò è tassativo idratarlo utilizzando una maschera all’acido ialuronico, per esempio, dopo ogni shampoo.
Bicarbonato di sodio: con cautela
Ha l’aspetto di una semplice polvere bianca dai granuli cristallini e privi di odore. Il bicarbonato di sodio è un elemento alcalino che solleva le cuticole del fusto, favorendo l’eliminazione dei pigmenti sia naturali sia tinti. Ha una spiccata azione essiccante e perciò è sconsigliato in caso di lunghezze secche e fragili.
Se ne miscela un cucchiaio al balsamo abituale, si applica sulla capigliatura e poi si risciacqua, oppure per ottenere una lucentezza leggera lo stesso quantitativo si scioglie nell’acqua per il risciacquo dello shampoo. È sempre sconsigliato applicarlo puro. E, anche se si tratta di rimedi blandi, cautela con ogni metodo appena citato, specie su un colore appena fatto, o su capelli indeboliti, fragilizzati.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Schiarire i capelli in modo naturale: ecco come farlo sembra essere il primo su iO Donna.