Il trucco occhi sotto il sole? Irrinunciabile, per moltissime, ma per resistere a sole e salsedine, ha regole tutte sue. La prima dice di non esagerare. La seconda, di fare esattamente il contrario.
Trucco occhi waterproof in estate, le regole
Alle sostenitrici del “meno è meglio” basteranno due prodotti, matita e mascara, purché waterproof, naturalmente.
Trucco occhi in estate, le regole (@lenaperminova Instagram)
«La matita è un alleato formidabile per la sua versatilità. Accanto alle classiche nera, blu, marrone, altre coloratissime la cui texture morbida e cerosa consente di essere sfumate a piacimento anche sulla palpebra. In estate sostituiscono l’ombretto, da evitare per il rischio righe e sbavature» sottolinea Massimiliano Della Maggesa, make up artist di Collistar.
Un’alternativa per chi proprio non potesse farne a meno? «L’ombretto in crema a forma di matitona, da scegliere sempre waterproof e longlasting e fissare eventualmente con il primer».
Il mascara giusto
Anche il mascara è un must. Le nuove formule che si indossano al mattino e alla sera sono ancora perfette, regalano volumi importanti e coccolano con balsami e aminoacidi rivitalizzanti.
Il nero vince sempre ma blu, verde bottiglia e prugna sono pieni di energia e anticipano la seconda regola, quella a “mano libera” di chi invece, al mare, considerata l’informalità del contesto, di regole non ne vuole proprio avere.
«Il trucco, specie quello per lo sguardo, diventa allora un accessorio che deve essere in tinta con tutto il resto: borsa, pareo, sandali, osando azzurri, verdi, arancioni, sempre giocando con la versatilità delle matite».
Per sopracciglia impeccabili
Più delicata è la questione delle sopracciglia. «Le matite spefiche spesso hanno poca tenuta e tendono a sciogliersi con il caldo, meglio allora usare una penna tatuaggio per disegnare con un effetto infoltimento. Ma attenzione a non passare il solare sul sopracciglio per evitare sbavature» chiude il make up artist.
Un’ultima dritta, non così scontata: dopo la nuotata o la doccia, tamponate delicatamente il volto con l’asciugamano. A prova di tuffo non significa a prova di sfregamento, dunque attenzione alle mani!
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Trucco occhi in estate, come farlo a prova di sale e sole sembra essere il primo su iO Donna.