Mai sentito parlare di booster cosmetici? Sono una sorta di “Integratore” skincare per la pelle. Che anche quest’anno si è dovuta rapidamente abituare a uno sbalzo importante di temperatura passando in pochi giorni dal freddo umido ai 30° (e oltre), e poi di nuovo meno causa intemperie.
Ma gli stress climatici lasciano il segno e adesso, e può apparire disidratata, reattiva, spenta. Per arrivare in forma all’appuntamento con il sole niente è più efficace del booster, linfa da centellinare che assicura risultati in tempi record.
Booster cosmetici: perché utilizzarli
Ma cos’è, come e perché usarle un booster? «Si tratta di un cosmetico fluido potenziato che riduce molto i tempi di recupero ai cambi di stagione e agli stress, rafforzando la funzione barriera della pelle e preparandola all’esposizione» sottolinea il dermatologo Luigi Fracasso.
«Ha sempre una componente acquosa importante perché il concentrato di attivi possa penetrare più in profondità, anche amplificando l’azione del prodotto successivo». Leggerezza della texture e azione mirata della formula, dunque, sono le caratteristiche.
che nasce per trattare in modo mirato la singola problematica, sono caratteristiche comuni ai prodotti in commercio, che dalla loro hanno anche il vantaggio della versatilità.
Come si usano
«Possono essere usati per pochi giorni, di regola una decina, specie al cambio di stagione ma anche prima e dopo le vacanze. Oppure diventare una costante, ad azione mirata: rinvigorire la cute affaticata, rimpolparla se manca di tono, illuminarla se è spenta, liberarla dalle tossine con un’azione antiossidante istantanea», riprende l’esperto.
Vitamina C, star delle formule
Ingredienti star della stagione calda sono le vitamine, la C in particolare, insostituibile nel dare uniformità all’incarnato e proteggere dall’invecchiamento da photoaging. Una sostanza prodigiosa ma delicata, da trattare con qualche riguardo.
«Essendo sensibile alla luce, anche se nelle formule ultime nate è di norma efficacemente stabilizzata, è consigliabile usare il booster la sera e non durante l’esposizione per evitare fastidi. Per la stessa ragione, il contenitore va tenuto lontano dalla luce diretta» chiude Fracasso.
Tante le alternative. Le più nuove sfruttano l’efficacia degli agrumi e di altri attivi naturali fermentati: si prelevano tre-quattro gocce e si picchiettano su viso e collo dopo detergente e tonico, prima del siero e della crema idratante.
Altre sono in polvere da miscelare al cosmetico abituale, per dargli una marcia in più o sono contenute in dispenser airless che isolano la vitamina C facendo in modo che si attivi solo al momento dell’utilizzo, mantenendone così intatta la freschezza. Pronte per un exploit di energia?
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo I booster cosmetici, per la pelle stressata da caldo e stanchezza sembra essere il primo su iO Donna.