Il mese della moda è ufficialmente iniziato. Il fashion system presenta le collezioni della prossima primavera estate 2017. Dall’8 al 15 settembre è il turno di New York, con i suoi oltre 190 brand e un calendario ricco di sorprese (leggi tutto il programma). Come ogni stagione, la Grande Mela si preannuncia l’assaggio delle tendenze che prenderanno forma e conferma nelle altre capitali della moda: Londra, Milano e Parigi.
Non solo fashion. Anche il beauty è un continuo di idee e ispirazioni che nascono proprio in queste giornate di backstage, fucine creative che guideranno la bellezza nei prossimi mesi. New York della PE 2017 in due parole? Decisa e patinata. Ecco cosa c’è da appuntarsi, e non dimenticarsi. Ne vedremo (ancora) delle belle.
1) Quando i social diventano realtà: da Desigual, i filtri virtuali di Snapchat sono diventati veri make up. Occhi da gatta, visi di tigre, nasi da cucciola e coroncine di fiori a gogo. Il brand più ironico e anticonformista della NYFW manda in scena una realtà “aumentata”. Provocazione o invito alla leggerezza social anche nella vita di tutti i giorni?
2) Labbra delle mie brame: sull’onda dell’inverno che le vede protagoniste assolute dei beauty look, le bocche non smettono di essere dichiarazioni di stile a tinte forti, anche d’estate. Le più originali? Le bicolor, rosse sopra, fucsia sotto, da Cuschine et Ochs (by Mac Cosmetics). Ma anche il bordeaux proposto da Pat McGrath da DKNY non si farà dimenticare, nè le ombre lips arancio sfumate ai ontorni in cliegia da Jason Wu (by Maybelline New York).
3) Un tocco d’azzurro: Victoria Beckham detta stile anche in fatto di beauty. Per la sua sfilata ha voluto degli sguardi tribali azzurro indaco, firmati Pat McGrath. Ali indaco, che portano allo stadio successivo il grande trend dell’azzurro re dell’estate 2016. Dettaglio che non cadrà inosservato.
4) Retro is future: se c’è Jeremy Scott al comando, anche gli anni ’60 diventano futuristici. Per le sue “intergalactic babe”, ecco smoky eye color lavanda e caschetti pop alla Valentina. Provocazione cartoon che siamo sicuri ispirerà non pochi saloni di hairstyle…
5) Gli intramontabili nude: in tutte le sue declinazioni, sono una costante e un grande sogno delle donne. Anche newyorkesi. Un nudo vacanziero, bronze, quello in passerella Tommy Hilfiger dove ha fatto da padrona la nuova firma creativa (oltre che testimonial) Gigi Hadid; Glamour, ispirato alle supermodels anni ’90 quello di Thakoon; Sportivo, da surfista quello di Alexander Wang by NARS.
LEGGI ANCHE: Il best of beauty delle sfilate New York PE 2016
E: Le tendenze AI 2016/17 dai backstage della New York Fashion Week
L'articolo New York Fashion Week PE 2017: i beauty look da ricordare sembra essere il primo su Io Donna.