Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6344

ISDIN riforesta un tesoro sommerso al largo di Formentera. BioNike salva le stelle marine del Mediterraneo... Quanti beauty brand dal cuore blu!

$
0
0

Oggi 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, la bellezza fa la sua parte: ecco quali sono i beauty brand con a cuore la risorsa più preziosa del pianeta, il mare, e le più belle iniziative dedicate, non solo in questa giornata, ma tutto l’anno.

Giornata mondiale degli Oceani 2022: le iniziative del mondo beauty

ISDIN riforesta la Posidonia, al largo di Formentera

Abbiamo indossato maschera e pinne, e ci siamo buttate. In prima persona, nell’acqua azzurrissima di uno dei paradisi del Mediterraneo, Formentera. Che non sarebbe il paradiso che è senza di lei, la Posidonia.

Non la si chiami alga: è una pianta, portentosa, viste le sue virtù. Purifica 15 volte più Co2 e produce il quintuplo dell’ossigeno della foresta amazzonica, solo, sott’acqua.

Al largo dell’isola c’è la prateria più grande d’Europa: l’abbiamo vista durante una missione subacquea insieme a ISDIN, brand spagnolo leader nella fotoprotezione e azienda B-Corp, ovvero certificata attiva per l’ambiente e il futuro del pianeta.

Da due anni sostiene l’associazione Vellmari Formentera non solo a proteggere ma anche a ripiantare questo tesoro verde minacciato dagli ancoraggi delle imbarcazioni, dall’inquinamento e dal surriscaldamento dell’acqua: 28 gradi le sono fatali. Ed è già morto un terzo di questo prezioso prato subacqueo negli ultimi 50 anni.

«Il nostro è il primo progetto strutturato nel Mediterraneo: abbiamo appena messo a punto un’App che indicherà gratuitamente a tutte le imbarcazioni presenti intorno all’isola dove ormeggiare senza danneggiare la Posidonia. Inoltre, curiamo quotidianamente le nuove piantine sui fondali in aree protette» ci ha raccontato il biologo marino patron del progetto Manu San Félix. Ecco dove finirà parte dei ricavati dei solari ISDIN – ecofriendly, naturalmente – per questa (e le prossime) estati.

BioNike e il progetto “salviamo le stelle” (marine)

“Un mare di stelle” è il nome del progetto a cui contribuirà chi si affiderà quest’estate, a BioNike. L’azienda sostiene Worldrise, onlus di Mariasole Bianco impegnata dal 2013 nella tutela dell’habitat marino, in particolare delle foreste di gorgonie e delle loro abitanti, le stelle marine.

Sono già in corso progetti di educazione nelle scuole e tour di pulizia delle coste. Prossime, alcune spedizioni sia di recupero reti e rifiuti a Capo Mortola e Golfo Aranci, sia di messa in sicurezza delle stelle marine a Balzi Rossi, Tavolara, Ustica, Egadi e Secche della Meloria.

«Il mare è uno scrigno che racchiude la più grande biodiversità del pianeta, ospitando dagli animali più piccoli a quelli più grandi, creando e trasformando nuove vite, nuove specie, nuovi ambienti ogni giorno, in un perfetto equilibrio» sostiene Monica Previati, biologa marina di Worldrise. E “Love your skin, save the sea” è il motto che ben rappresenta l’impegno di un’azienda che ha a cuore la pelle delle persone, ma anche le acque in cui si tufferanno quest’estate.

La Mer, la crema dal cuore blu

Anche quest’anno La Mer dedica la più amata delle referenze, l’iconica La Crème, versione Blue Heart (320 euro) la mare, l’origine delle sue formule, il “Miracle Broth” estratto d’alga gigante Kelp: attraverso la fondazione Mer Blue Heart Oceans Fund, l’annuale edizione limitata raccoglie e devolve fondi per enti e iniziative impegnate per la tutela degli Oceani.

Quest’estate, insieme a Worldrise, il supporto va a Greenwave e EarthEcho, con l’obiettivo di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. La crema in edizione limitatissima, è in vendita sull’ecommerce ufficiale La Mer, lamer.eu/it/ 

La pulizia delle spiagge con Rilastil

Novecentocinquanta chili di rifiuti raccolti solo lo scorso anno. Chissà quanti sono quelli recuperati quest’anno in Puglia a Peschici, in Sardegna a Sant’Antioco e in Sicilia a Montallegro durante le tre giornate di pulizia organizzate da Rilastil con la campagna “Adotta una spiaggia”.

Si rinnova così il supporto a Marevivo, associazione riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, attiva sulle coste italiane da oltre trent’anni. Tantissimi  i volontari, beauty addict e non. Informazioni e approfondimenti sui prossimi progetti: marevivo.it

Davines contro la pesca illegale

Fino al 30 agosto torna, in tutti i saloni partner d’Italia, la campagna “Tuteliamo il mare” di Davines, che dal 2018 ha raccolto più di 120mila euro per il Mediterraneo.

Acquistando in salone Davines tre prodotti della linea solare capelli SU, protettiva e nutriente per la chioma al sole, si riceve in omaggio SU Beach Bag, simbolo del sostegno Sea Shepherd Italia. La onlus è in prima linea per combattere la pesca illegale nei nostri mari.

Il festival di Acqua dell’Elba, a luglio

Acqua dell’Elba celebrerà il mare con Seif – Sea Essence International Festival dall’8 all’11 luglio.

Location: l’antico borgo marinaro di Marciana Marina nel cuore dell’Arcipelago Toscano, punto di osservazione privilegiato. il tema della manifestazione sarà “Future Landascape”, con un programma che spazierà dal “futuro che immaginiamo” dal punto di vista ambientale, tecnologico e sociale ai “paesaggi”, reali o metaforici, che vorremmo nel 2035, data-riferimento del Manifesto di Sostenibilità per l’Isola d’Elba, sottoscritto nel 2021.

«Con Seif vogliamo ribadire che la tutela del mare passa prima di tutto dalla valorizzazione della sua bellezza» spiega Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba. «Per questo motivo, il nostro programma abbraccerà la ragione e l’emozione, per far pensare e sognare allo stesso tempo» (di Rosy Butera).

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Giornata mondiale degli Oceani 2022: le iniziative del mondo beauty sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6344