Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6349

Metterlo o non metterlo? Tutte le risposte (beauty) alla domanda. Per la bellezza del décolleté

$
0
0

Jennifer Aniston, Bella Hadid, Miley Cyrus ma anche Jane Birkin, Bianca Jagger. E l’elenco potrebbe continuare. Cos’hanno in comune? Essere fiere sostenitrici del “No Bra”, il movimento pro libertà di non indossare il reggiseno, legato alla body positivity e all’accettazione di sé senza costrizioni e imposizioni sociali.

No bra movement, non portare il reggiseno è bello?

Una scelta che, come sottolineano gli esperti, non è né buona né cattiva purché si faccia attenzione.

«Tutto va contestualizzato e dipende molto da età, tipo di seno e attività che si svolge» spiega il dottor Domenico Ventura medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica a Milano.

Izabel Goulart

Instagram/@izabelgoulart

Come dice il nome stesso, il reggiseno serve a sostenere il décolleté e in particolare le mammelle. «La sua funzione infatti fa sì che i tessuti del seno già sottoposti ad un invecchiamento fisiologico e parafisiologico (come in seguito a gravidanze ed allattamenti, aumenti di peso e successivi cali ponderali) non accelerino ulteriormente la “discesa” e il conseguente svuotamento della parte più alta della mammella» spiega il dottore.

Indossare il reggiseno: sì o no? I falsi miti

Nonostante la sua funzione ed utilità, di generazione in generazione si sono tramandati alcuni falsi miti riguardo l’indossare il reggiseno, come conferma l’esperto.

«Tra i più diffusi, si pensa che il reggiseno possa bloccare la circolazione sanguigna: è parzialmente vero ma succede solo quando si indossa la misura sbagliata».

Molto diffusa è anche l’idea che a causa dell’utilizzo del reggiseno, i muscoli pettorali non siano più in grado di sostenerlo naturalmente: «Ovviamente non è così: la mammella è sostenuta da un sistema di legamenti adesi alla fascia del muscolo pettorale che non si allena soltanto sostenendo il seno».

È fondamentale infatti una corretta attività fisica per mantenere l’area in forma, tenendo presente che comunque lo sport non contrasterà completamente la naturale lassità dei tessuti mammari causati dall’invecchiamento» conclude l’esperto.

Quando è meglio indossare il reggiseno

«Indossare il reggiseno è quindi fondamentale in alcune situazioni, per esempio in presenza di un décolleté importante, in casi di un aumento di peso, che porta spesso anche a una maggiore componente adiposa della mammella stessa,. Fondamentale anche durante la gravidanza, quando si verifica una iperstimolazione ormonale o in fase di allattamento con un aumento della dimensione del seno» spiega il dottor Ventura.

«Un altro momento in cui sarebbe meglio utilizzare il reggiseno è anche durante l’attività sportiva: le sollecitazioni dei movimenti, spesso bruschi degli sport, possono accentuare quella lassista dei tessuti che si genera nel corso degli anni».

Il reggiseno «ha quindi anche la funzione di mantenere giovane il seno stesso, in particolare le mammelle, mantenendole nella corretta regione toracica pettorale fisiologica. Così facendo, aiuta anche a ridurre la formazione di eventuali smagliature».

La beauty routine per un décolleté tonico

Ma per le fiere sostenitrici nel movimento “No Bra”, qual è la beauty routine più efficace per un seno tonico e in forma?

«Senza reggiseno è fondamentale prima di tutto mantenere sotto controllo il peso corporeo, inoltre, idratare molto la zona, sia esternamente applicando creme specifiche idratanti sia internamente, bevendo molto» spiega l’esperto.

Attenzione, inoltre, a «proteggere questa delicata zona prima di esporsi al sole evitando così, oltre a scottature ed eritemi, anche l’invecchiamento epidermico» prosegue il dottor Ventura.

«Non ultimo, bisognerebbe cercare di mantenere i pettorali tonici con del giusto esercizio fisico, così che il seno sia sempre naturalmente sostenuto».

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Reggiseno, sì o no? Tutte le risposte al movimento “No bra” sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6349