Ritagliarsi un pomeriggio dal parrucchiere, dopo le ferie, è una voce in agenda inevitabile. C’è chi lo fa per dare una sistemata al taglio ormai senza forma; chi per rimediare ad un colore abbandonato a sole, sale e calore; chi per l’incubo ricrescita. Tanto vale anticipare un po’ i tempi. L’autunno non è proprio dietro l’angolo, ma per una chioma di tendenza non è mai troppo presto. Ecco allora, con un occhio alle celebrità e alle prime proposte sfornate dai saloni, quali sono i punti chiave della stagione fredda.
Il taglio del momento è chiaro. Non stanca, anzi, continua a fare seguaci anche tra le celebrità: è il “lob“, letteralmente long bob, il caschetto lungo che spazia da sotto le orecchie alle spalle. Amatissimo, un po’ perché cancella con una sforbiciata le punte provate dal relax estivo (senza stravolgere toppo le lunghezze), un po’ perché dona proprio a tutte, indipendentemente dal tipo di capello e dall’età. Dal fronte colori, c’è da prendere qualche appunto. Sarà un inverno che rispolvera il grunge, con un piglio grintoso, un gusto easy urbano e tanta voglia di sperimentare.
Partiamo dai biondi. Se l’inverno scorso è stato tormentone “frozen”, un quasi platino dal sottotono bianco neve, effetto ghiaccio, il 2016 rilancia con una variante dai riflessi argentei più preziosi e intensi: è il turno del “gray platinum“, che già ha conquistato la “tester” delle sfumature più inedite di biondo, Jennifer Lawrence. Per le amanti del biondo più naturale, l’ispirazione arriva da Cara Delevingne e il suo “straw blonde“, un paglia che può subire variazioni sul tema fino a riflessi rosa pesca.
Must imbattibile, in termini di portabilità e praticità, si conferma invece il biondo “grown out”, con le radici lasciate qualche torno più scuro. Sulle lunghezze, non chiamateli shatush: la nuova frontiera del colpo di luce si chiama “babylights“, e schiarisce ciocche sottilissime di capelli per riportarle al colore di quando si era bambine.
Dal fronte colorazioni scure, c’è il ritorno di grande classico: il monocolore. Ma non immaginatevi tinte monodimensionali. I castani abbracciano tutte le sfumature del cioccolato e del moka speziati, i neri si fanno lucidi come specchi. Le Kardashian insegnano: mai le tinte dark sono state più luminose. Merito di alcune colorazioni di avanguardia, che insieme al colore garantiscono alti poteri idratanti e setificanti della fibra capillare, in cui il colore si fissa in profondità.
La nuance più fashionista sugli scuri? Si chiama “Cherry brown”: il rosso ciliegia brunito sarà in assoluto il colore must have dell’inverno in arrivo. Già intravisto la scorsa primavera come “broux”, si (ri)propone come la variante più cool per le stanche del solito castano, ottenibile anche con tecniche di colorazione tono su tono efficaci su basi scure. Testate da Alessanda Ambrosio (per L’Oréal Professionnel). Non resta che scegliere, e portarsi avanti.
CAPELLI: TUTTE LE TENDENZE COLORE DEL 2016
L'articolo Capelli: 20 ispirazioni taglio e colore di inizio autunno sembra essere il primo su Io Donna.