Su TikTok le tendenze beauty non hanno mai un attimo di tregua e l’ultimo beauty hack è una nuova tecnica per creare un trucco smokey eyes long lasting. Lanciata dalla make-up artist australiana Sabrina Walsh, il tutorial insegna come utilizzare la matita labbra come base per il trucco occhi più famoso al mondo: un modo facilissimo per tutte coloro che non sanno sfumare gli ombretti.
Trucco smokey eyes con la matita labbra, il trend da TikTok
A lanciare la tendenza è stata la make-up artista Sabrina Walsh, che sul suo profilo TikTok ha risposto alla domanda di una utente che chiedeva un consiglio per realizzare un trucco per gli occhi marroni e la pelle molto chiara.
L’idea è nata dunque dal cercare un metodo per creare facilmente un make up altamente sfumabile anche per chi è alle prime armi e soprattutto dalla lunga durata. Semplicissimo da realizzare, per ottenerlo non servono grandi capacità, perché la mina più morbida della matita labbra consente di essere modulata con grande agilità.
Matita labbra, la scelta migliore rispetto a rossetti e ombretti in crema
Prima di arrivare alla scelta della matita labbra però la truccatrice ha fatto vari esperimenti, come dichiarato in un’intervista al magazine Allure.
«Ho sperimentato prima i rossetti come base per ombretti e immediatamente mi sono resa conto che erano difficili da impostare. Infatti, data la texture grassa non sarebbero mai resistiti sulla palpebra tutto il giorno», ha affermato spiegando la sua decisione di provare invece la matita per le labbra.
Anche rispetto agli ombretti in crema, la matita labbra permette di sfumare molto più facilmente il prodotto, senza dover lavorare di velocità. In questo modo, oltre ad ottenere un make up più ricercato si vanno ad evitare possibili irritazioni, soprattutto in caso di pelle sensibile.

Getty Images
Come realizzare lo smokey eyes con la matita labbra
Realizzarlo, a detta della MUA, è davvero facilissimo. Nel video tutorial infatti il primo step da seguire è quello di applicare la matita labbra su tutta la palpebra mobile e dedicarsi al passaggio chiave dello smokey eyes, ovvero alla sfumatura.
Utilizzando un pennello dalla punta morbida e arrotondata, si crea dunque una base omogenea che dalla palpebra si allunga delicatamente verso la tempia creando un effetto cat eyes. Successivamente, la truccatrice, applica un velo di ombretto ton sur ton per fissare la matita labbra e intensificare il look.
Attenzione ai batteri
Infine, una piccola accortezza però se si decide di provare questo make up. La Food and Drug Administration (FDA) ha delle regole molto rigide su quali prodotti sono adatti ad essere applicati anche sugli occhi, quindi prima di sperimentare è bene scegliere con cura il prodotto.
I pigmenti che vengono utilizzati per produrre i prodotti occhi e labbra non sono intercambiabili e il rischio è quello di poter incappare in allergie. Inoltre, è bene ricordare che la bocca è molto più ricca di batteri: fondamentale dunque prima di applicare la matita labbra sugli occhi è quello di temperare la matita e igienizzare la mina, per eliminare ogni possibile impurità.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Smokey Eyes con la matita labbra, l’ultimo beauty trend su TikTok sembra essere il primo su iO Donna.