Prima del flash, prima ancora del trucco, Vittoria Puccini, la protagonista della cover story di iO Donna ci ha raccontato la sua passione per il beauty, in particolare per la cura della pelle. Lei ha scelto Guerlain, brand che ha a cuore le donne, ma anche le api, e il pianeta.
Vittoria Puccini, intervista beauty: tutto sul suo skincare
Partiamo dalle basi: Vittoria, ci racconta la sua routine beauty quotidiana?
La mia pelle è molto delicata, sensibile e tendenzialmente secca, per cui è molto importante che venga idratata molto bene. La mia skincare? Prima di tutto una profonda e attenta detersione, mattina e sera. Poi ho imparato cosa mi serve: parto dal tonico per preparare le pelle, quindi siero, contorno occhi e crema viso. Amo i prodotti della linea Abeille Royale di Guerlain, per me ormai sono alleati preziosi, sia per prevenire che per mantenere.

Vittoria Puccini sul set per iO Donna, con Guerlain (foto Nicola De Rosa; Make up Luciano Squeo using Guerlain Hairstyle Domenica Ricciardi using Cotril; Abito lungo sottoveste H&M, mobile da trucco Zelda Devon & Devon)
È sempre stata attenta alla skincare o si è appassionata negli anni?
Confesso che ho sempre curato molto la mia pelle, fin da ragazzina, ancor prima di iniziare a fare l’attrice. Sono una che in genere non si trucca, al massimo un lip balm. Per la pelle, credo di aver ereditato la buona abitudine da mia madre. Comunque anche mia figlia adolescente sta seguendo l’esempio. Forse è tradizione di famiglia…
Com’è cambiata la sua pelle, con lei, nel tempo?
Di rei che è meno sensibile agli agenti atmosferici, si è come rinforzata. Poi, paradossalmente, ha un colorito più omogeneo e luminoso ora, a 40 anni, rispetto a quando ero una ragazzina! Ho imparato che la cura quotidiana serve, visibilmente.
Cosa le piace e apprezza dei prodotti Guerlain?
Anzitutto che sono formulati con ingredienti naturali e di qualità, come il miele e la pappa reale, protagonisti della linea Abeille Royale. Adoro la loro texture, ricca e nutriente ma al tempo stesso fresca e leggera, e poi la profumazione, che per me è fondamentale, una vera coccola.

I prodotti della linea Guerlain Abeille Royale: best seller, Advanced Youth Watery Oil, siero viso in olio nutriente (136 euro).
La bellezza è un’industria attenta non più solo alla pelle, ma anche al pianeta, cosa ne pensa?
Io apprezzo Guerlain anche per questo. So che gli ingredienti naturali delle formule derivano da approvvigionamento sostenibile, sono prodotti o ricavati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle popolazioni. Penso che questo sia assolutamente necessario se vogliamo tramandare alle generazioni future la ricchezza della natura. Ma il progetto davvero speciale che amo di questa maison è l’impegno nella salvaguardia delle api, guardiane della biodiversità. Si è schierata con il brand perfino Angelina Jolie.
Altre donne che ammira?
Virna Lisi e Monica Vitti, bellezze naturali, senza tempo, specchio autentico della loro anima.
E lei, cosa cerca davanti allo specchio?
Come tutte, qualcosa che aiuti a sentirsi valorizzate, bene con se stesse. La skincare per me è la possibilità di dedicarmi del tempo, fermarmi, volermi bene. Non poco, dentro un vasetto!
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Vittoria Puccini, il backstage beauty della cover: «Lo skincare è un momento d’amore» sembra essere il primo su iO Donna.