Che nei dietro le quinte degli show Missoni si respiri gioia di vivere a colori è un dato di fatto, anzi è lo stesso DNA della maison dai filati più celebri della Milano Fashion Week: anche i beauty look che accompagnano le collezioni sono spesso un inno ad una bellezza sofisticata, naturale, luminosa.
All’opera dietro le quinte della sfilata AI 2022/23, i team di ghd e Moroccanoil, che firmano gli hairstyle, ben tre. E un cast d’eccezione: Eva Herzigova, Elisa Sednaoui, Greta Ferro e la giovane Iris Law, figlia di Jude.
MFW AI 2022/23 beauty: le chiome easy chic di Missoni
«Volevamo creare una donna che fosse super strong e chic, ma allo stesso tempo spontanea, naturale, sicura di sé senza troppi artefizi» racconta Mustafa Yanaz, key hairstylist alla guida del lavoro di squadra dei team Moroccanoil ai prodotti e GHD ai tool di hairstyling.

Nel backstage della sfilata Missoni AI 2022/23: la top Elisa Sednaoui. Hair by Moroccanoil e ghd (foto iO Donna)
«Così abbiamo rispettato i capelli naturali di ogni modella, andando anzi ad enfatizzare ulteriormente l’unicità di ogni chioma per rendere ciascuna semplicemente se stessa, ma ancora più bella ». Tre, dunque, gli hairlook finali.

Eva Herzigova nel backstge della sfilata Missoni AI 2022/23. Hair by Moroccanoil e ghd (foto iO Donna)
«Il primo, più costruito, pensato per i capelli medio corti, è uno slickback pettinato tutto all’indietro e impomatato: abbiamo applicato molto prodotto Moroccanoil Root Boostdalle radici alle punte per dare un finish materico, pastoso, poi asciugato velocemente con il phon ghd helios. Il getto d’aria calda controllata del tool permette di asciugare velocemente il prodotto senza seccare né scottare i capelli. Tocco finale, Moroccanoil Molding Cream, che assicura una finitura dry, ben asciutta al look».
Secondo look beauty per Missoni, ricci morbidi e definiti: «Per dei look curly davvero belli, serve preparazione del capello. Fondamentale Curly Leave In Conditioner di Moroccanoil, che assicura morbidezza ma soprattutto idratazione. Ogni “spirale” è stata poi definita con un ferro ghd a seconda della propria texture, dunque con Curve Curl Tong sui ricci più ampi, fino alla sotilissima Thin Wand sulle chiome più fitte e afro» continua Mustafa Yanaz.

Il retro di uno dei tre hairlook Missoni su Eva Herzigova. Hair by Moroccanoil e ghd (foto iO Donna)
Terzo look, un liscio imperfetto, a onde accennate, “appena alzate dal letto”: «Niente waves da salone, effetto parrucchiere. Si tratta solo di un movimento scomposto, per dare dinamismo alle lunghezze».
Moroccanoil Dry Texture Spray è ciò che dà corpo, matericità e soprattuto finish opaco alle lunghezze, appositamente opache e non lucide. «Anche in questo caso, lo styling è personalizzato con strumenti a seconda della necessità: con la piastra cordelss Unplugged, dalle lamelle medio sottili, si creano ondine flat secche, definite. Con platinum+, onde più ampie, accennate, disfatte ad arte».
Parola chiave , dunque, personalizzare. Per teste che non seguono la moda, anzi, è la moda che insegue loro.
Il make up? Un naturalissimo nude, con un tocco di bronzer per scaldare l’incarnato e un punto luce gold sullo zigomo e a centro palpebra, effetto eterna estate.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo MFW AI 2022/23: nel backstage beauty di Missoni, con Eva Herzigova e Elisa Sednaoui sembra essere il primo su iO Donna.