Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350

Cat eye felini, labbra mattone e cofane anni Sessanta: ecco le vamp (beauty) di Moschino

$
0
0

Ci voleva Moschino per portare (finalmente) un po’ di brio sulle passerelle della Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022-2023, non tanto sul fronte abiti, che per Jeremy Scott sono, as usual, espressione di creatività pura, quanto in ambito beauty.

Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/23: Moschino e il potere dell’eyeliner

Scott rilegge due collezioni di Franco Moschino, del 1989 e 1990, in cui il founder della Maison aveva giocato con elementi dedicati alla casa, dai rubinetti alle spille a forma di posate. Trentadue anni dopo, sfilano abiti-divano e una pendola trompe l’oeil (solo per citarne alcuni) ma anche un copricapo a forma di abat-jour e uno a candelabro ideati dal genio del cappelliere Stephen Jones. In questa casa surreale che prende vita, ispirata alla scena finale di 2001 Odissea nello Spazio (tanto che alla fine con un colpo di teatro Jones si presenta in tuta da astronauta) la bellezza gioca un ruolo primario.

Gigi Hadid nel backstage della sfilata Moschino Fall/Winter 2022/2023. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

A sottolineare, letteralmente, l’entrata in scena di personaggi (tutti al femminile) da cui non è possibile staccare gli occhi, un tratto marcato di eyeliner con classica virgola all’insù, che intensifica gli sguardi delle top in passerella, da Gigi e Bella Hadid, a Mariacarla Boscono.

Smokey in pendant e una cospicua dose di mascara su ciglia fake rendono gli occhi maggiormente impattanti: più di così? Impossibile.

Non sono da meno le labbra, definite grazie a texture cremose che (all’occorrenza) aiutano anche a dare un po’ più di volume. Il viso, così, si fa tela per raccontare una bellezza sofisticata, che utilizza codici classici rivisitati in chiave contemporanea.

Acconciature XXL, Sixties

Ad esaltare ancora di più il trucco, un viso libero dai capelli, raccolti in voluminose banane con ciocche modellate a onde dal team dell’hair stylist Sam McKnight. L’ispirazione del mobilio, del resto, è settecentesca, non poteva essere diversamente.

L’hairstylist Sam McKnight con Bella Hadid e Mariacarla Boscono nel backstage della sfilata Moschino AI 2022/23

Smalto rosso, classico e intramontabile

Colore anche sulle unghie, per una stagione autunnale che non rinuncia a nessuno dei suoi codici identificativi. La scelta ricade sul rosso, passepartout, mai banale, ideale per ogni mano, stile ed età. Realizzate da OPI, le manicure vestono unghie di lunghezza media che non tradisce eccessi.

Un beauty look con più di uno spunto, da copiare.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo MFW AI 2022/23: Moschino, l’eyeliner, il rosso e il nero (beauty) sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350