San Valentino è tornato, oggi 14 febbraio è la giornata degli innamorati. E le labbra, (quasi) libere dalla mascherina, sono pronte a schioccare “24 mila baci e più”. D’altronde, baciarsi fa bene al viso e all’umore, è una forma di “ginnastica facciale” e favorisce il rilascio di endorfine, eccellente antidepressivo.
Ma come averle perfette, anche in inverno? Con la giusta lipcare routine: e anche il rossetto più intenso o mat, vellutato, non sarà più un problema.
San Valentino e il rossetto giusto: la routine per labbra da baciare
A San Valentino il rossetto è un immancabile protagonista del make up. Ma da cosa partire per avere labbra pronte al giorno più romantico dell’anno? Sicuramente dal peeling, arrivando poi allo stendere nella maniera corretta il giusto rossetto. In cinque veloci step.

La makeup artist Charlotte Tilbury mentre applica il rossetto a Miranda Kerr. Credits / Instagram @mirandakerr
1.Peeling & Co, ovvero come eliminare le pellicine
Lo scrub è fondamentale non solo per la pelle ma anche per le labbra. Disponibile in moltissime varianti, si applica con le dita sulle labbra massaggiandole delicatamente. La sua texture granulosa elimina tutte le antiestetiche pellicine, così da renderle perfettamente lisce ma anche morbide, grazie agli oli contenuti all’interno.
In alternativa, si può passare delicatamente lo spazzolino da denti oppure creare un proprio scrub personale con zucchero di canna e qualche goccia di olio, per esempio quello di rosa.
2. Il trattamento specifico, anti-età o nutriente?
Lo step successivo è il trattamento specifico. Ovvero, prima della classica passata di burrocacao che mantiene le labbra morbide, si può applicare un trattamento specifico anti-età, soprattutto dai 40 anni in su.
Il motivo? Combattere le temibili rughe a “codice a barre”, ovvero, quei segni verticali che compaiono con l’età sul contorno delle labbra a causa della diminuzione naturale di collagene.
3. Cipria, il segreto dei make up artist
Per fissare meglio il rossetto? Si può applicare sulle labbra un velo di fondotinta oppure di cipria, che può essere stesa prima oppure dopo.
Una leggera spolverata applicata con il pennello da blush, che è più piccolo, oppure con una spugnetta garantisce che l’effetto del rossetto duri nel tempo. La polvere crea infatti uno strato assorbente che permette al colore di aderire meglio alla bocca.
4. Come applicare il rossetto a San Valentino: quando usare la matita
A questo punto si può applicare il rossetto. Attenzione perché non si applicano tutti alla stessa maniera, o meglio, il risultato cambia più la nuance è scura.
Per queste tonalità, infatti, occorre maggiore attenzione per questo motivo disegnare prima le labbra con una matita può essere d’aiuto così da non uscire dai contorni. Quest’ultima può essere di colore neutro, così da dare risalto agli angoli della bocca evidenziandone la forma, uguale alle labbra oppure al rossetto.
5. Pennello da rossetto, sì o no?
La scelta del pennello è molto personale e dipende dall’abilità di ognuna. Sicuramente il pennello da rossetto, quindi specifico, permette una stesura molto precisa e omogenea del colore permettendo di nascondere meglio eventuali inestetismi.
Grande importanza ce l’hanno anche le texture: quelle mat e opache hanno una maggiore resistenza ai baci, mentre i gloss o comunque i rossetti molto morbidi tendono a sbavare e a uscire dai bordi più facilmente.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo San Valentino 2022, cinque consigli per far durare più a lungo il rossetto sembra essere il primo su iO Donna.