Inizia sulle note di Antony & The Johnson la sfilata Haute Couture PE 2022 di Valentino a Palace Vendôme.
Il Direttore Creativo Pierpaolo Piccoli ha voluto comunicare con la collezione, intitolata “Anatomy of Couture” «un nuovo approccio, uno studio basato sulla silhouette, che si espande verso forme infinite». Eleganza e linee geometriche seguono le forme e accarezzano i corpi, abbracciando e includendo ogni tipo di taglia ed età. così, anche il make-up scelto è un’ode all’individualità, custom made, variegato: chignon perfettamente annodati, eyeliner grafici e labbra scarlatte.
Valentino Haute Couture PE 2022: eyeliner grafico e ciglia finte lunghissime
Avvistato in bianco da Dior, poi di nuovo in nero grafico da Chanel, il trucco occhi domina le sfilate Haute Couture. Anche la Maison Valentino sceglie dunque di riportare in auge il tratto grafico di eyeliner, nella tonalità nera intensa che si allunga fino alle tempie.
Il make-up curato da Pat McGrath è un omaggio alla bellezza nella forma più classica, ma personalizzata su ogni volto, per celebrare l’individualità. La Makeup Artist ha realizzato infatti due tipologie di trucco, in cui il protagonista è sempre lo sguardo.
Eyeliner grafici e appuntuti si alternano a delle ciglia finte lunghissime e piumate che incorniciano l’occhio e regalano magnetismo.

Il trucco realizzato da Pat McGrath per la sfilata di Valentino. Eyeliner in primo piano e pelle luminosa. (GettyImages)
Labbra Rosso Valentino
Per quanto riguarda le labbra, Valentino sceglie il rosso, intramontabile come colore dominante e lo alterna ad effetti nude e glossati. Mentre la pelle viene lasciata luminosa ed eterea, creando una base uniforme e levigata, estremamente naturale.
Capelli sleek, tra chignon e tagli boyish
Firma degli hairstyle. il maestro Guido Palau.
Si alternano acconciature sleek, perfettamente portate all’indietro con abbondante uso di gel e chignon bassi annodati alla ballerina, ma i due look non uniformano le modelle: non mancano raccolti a treccine afro e tagli rasati boyish, estremamente di tendenza per il 2022.

L’acconciatura creata dall’hairstylist Guido Palau per la sfilata Valentino Haute Couture. (GettyImages)
Anche in questo caso vince l’estetica dell’individualismo, attraverso acconciature che dell’iconico sfociano nel moderno e diventano emblema di una bellezza che muta ed evolve attraverso le generazioni. Così facendo Palau ha creato un fil rouge che permette allo sguardo di muoversi e vagare verso infinite forme.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Valentino Haute Couture PE 2022: eyeliner, ciglia alate e rossetti rouge, ode alla bellezza sembra essere il primo su iO Donna.