Si chiama Clavicut ed è il nuovo taglio, o meglio, la nuova lunghezza che potrebbe segnare la fine dell’era del bob. Questa volta veramente.
Il nuovo taglio alla clavicola, da cui prende il nome, potrebbe mettere veramente d’accordo tutte. Più del bob, in tutte le sue mille declinazioni, e più di tutte le lunghezze viste finora. Il Clavicut sembra essere davvero il vero taglio di capelli passe-partout che accontenta ogni tipologia di capello. Femminile ma pratico al tempo stesso, potrebbe essere finalmente la quadratura del cerchio per tutte coloro che vogliono cambiare look.
Clavicut, la prima Gwyneth Paltrow. Già negli anni 2000
Che siamo alle prese con un ritorno agli anni Zero dei 2000 è un dato di fatto, basta solo dare un’occhiata ai trend moda di questa e della prossima stagione. Una contaminazione che sta conquistando anche l’hairstyling con il ritorno di tagli dal passato.
E dagli anni 2000 ritorna proprio il taglio di capelli di Gwyneth Paltrow una che, in fatto di tendenze, ci ha sempre visto lungo. Non a caso, fu una delle prime a sfoggiare quello che oggi chiamiamo, in versione aggiornata, Clavicut e che ora per altro ripropone. Ma non è l’unica.
In tempi recenti, anche Kate Middleton si è buttata su questa lunghezza media, leggermente più corta della sua solita a metà schiena. Così come l’attrice francese Lea Seydoux prima del cortissimo sfoggiato alla première di 007 sfoggiava la lunghezza media. Senza contare che è stato adocchiato sulle passerelle della prossima stagione, da Max Mara a Chanel passando per Valentino.
I vantaggi: versatilità, lucentezza
Ma quali sono i punti di forza di questo taglio? In realtà le motivazioni per scegliere questo taglio sono parecchie. La prima, si adatta a tutti i tipi di capelli.
A differenza, infatti, del classico caschetto che deve sempre fare i conti con la tipologia del capello, riccio o liscio, questa lunghezza invece è quella ideale che permette di esaltare la natura stessa della chioma.
Non solo, ma fa apparire il capello più lucente, più sano e in forma.
A chi sta bene?
Ideale per tutte le forme del viso, perché tende ad allungarle, il Clavicut slancia la figura: è un dettaglio da non sottovalutare perché la lunghezza non dovrebbe mai appesantire la forma del viso perché altrimenti tende ad accorciarla.
Questo taglio, invece, essendo leggermente scalato e arrivando alla clavicola slancia e “affina” viso e corpo. Inoltre, la scalatura crea anche movimento rendendolo adatto ai capelli più fini e sottili e a tutte le chiome che tendono ad appiattirsi, specie in questa stagione a causa dell’umidità.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Clavicut, il taglio di capelli passepartout dell’inverno 2022 sembra essere il primo su iO Donna.