L’agenda beauty di ottobre 2021 di iO Donna è interamente dedicata al mese della prevenzione.
Tante le aziende che hanno deciso di scendere in campo contro i tumori femminili, collaborando con Associazioni e Onlus per sensibilizzare le donne sull’importanza di effettuare screening periodici, sostenendo chi ogni giorno combatte contro il cancro e anche chi ne è uscita, ma che ha ancora un percorso difficile davanti. Tutte le iniziative da non perdere.
Agenda beauty di ottobre 2021: le iniziative del mese della prevenzione
Estée Lauder, la Breast Cancer Campaign a sostegno di AIRC
A ottobre torna la Breast Cancer Campaign di Estée Lauder, ideata 29 anni fa da Evelyn H. Lauder e promossa da The Estée Lauder Companies.
In partnership con Fondazione AIRC per il settimo anno consecutivo, la campagna, che in Italia ha come ambassador Cristina Parodi, racconta l’evoluzione del nastro rosa, che si presenta in diversi tessuti e finiture, ma sempre con lo stesso significato: tutti devono essere uniti per costruire un mondo libero dal tumore al seno, senza diversità.
Per sensibilizzare ancora di più verso il tema della prevenzione, inoltre, il 30 settembre, a Milano, è stata illuminata di rosa la Galleria Vittorio Emanuele.
The Estée Lauder Companies Italia, poi, ha deciso di sostenere l’attività di AIRC anche devolvendo 5 euro per ognuno dei seguenti prodotti venduti nel mese di ottobre: Aveda, Limited Edition Hand ReliefTM Moisturizing Creme with ShampureTM aroma, Estée Lauder, Advanced Night Repair Syncronized Multi-Recovery Complex, La Mer, Crème de la Mer Moisturizing Cream, DARPHIN Intral Daily Rescue Serum, Clinique, Moisture Surge 100H, Clinique Dramatically Different Moisturizing Lotion+ e Origins, Drink Up IntensiveTM Overnight Hydrating Mask.
La limited edition GHD per Fondazione Umberto Veronesi
Anche quest’anno Ghd, brand leader nei tool di haircare, rinnova il suo impegno con Fondazione Umberto Veronesi. Torna, puntuale e vestita di rosa, l’annuale collezione (è la diciassettesima) Take Control Now che ricorda simbolicamente l’importanza della prevenzione, e ad essa devolve parte dei ricavati.
Ghd ha raccolto infatti oltre 20 milioni di dollari per le associazioni di beneficenza a livello globale che lottano contro il cancro al seno. Per condividere il messaggio, questa collezione tinge di pink sia le piastre che l’hairdryer. In edizione limitata, anche online su ghd.com.
L’Erbolario, con LILT contro il cancro
L’Erbolario promuove la campagna “Nastro Rosa” 2021. L’azienda lodigiana parteciperà a un’iniziativa promossa dall’associazione provinciale di Milano Monza Brianza della LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, che prevede la vendita di 1500 box contenenti alcuni prodotti pensati per le donne.
Le box (disponibili in due versioni) saranno in vendita presso i gazebo della LILT, negli spazi prevenzione e anche online. Entrambe contengono una poesia in formato A6 e un vasetto di semi di girasole, poi c’è un prodotto della linea Acido Iaruronico de L’Erbolario (set mani e labbra o acquaspray di bellezza), una shopper o una pochette.
L’intero ricavato della vendita delle box sarà devoluto alla LILT, un’iniziativa davvero lodevole.
Repêchage al fianco di Pink is Good
Per tutto il mese di ottobre 2021 il brand Repêchage. sostiene Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi. Due sono i modi per favorire l’iniziativa volta al sostegno e alla raccolta per la ricerca: acquistando i prodotti domiciliari della linea Hydra Dew Pure idratante e rivitalizzante, oppure scegliendo un trattamento in cabina (per ulteriori informazioni e centri più vicini: www.repechage.it).
Nuxe, al fianco delle donne con Fondazione IEO-Monzino
Nuxe rinnova il suo impegno nei confronti delle donne inserendo nella sua agenda beauty la partnership con “Follow the Pink”, iniziativa promossa dalla Fondazione IEO-Monzino. Dedicata alla ricerca contro le patologie oncologiche e cardiache femminili, “Follow the Pink” si propone di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e cardiovascolare, sostenendo la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Per l’occasione, il brand coinvolge la linea anti-età Nuxe Merveillance Expert, composta da trattamenti che contribuiscono a rafforzare la tonicità e l’elasticità della pelle: per ogni prodotto venduto, il brand devolverà 5 euro alla Fondazione IEO-Monzino.
I laboratori di trucco organizzati da “La forza e il sorriso” Onlus
Il trucco non è solo un vezzo quando si affronta un trattamento oncologico, ma un alleato prezioso, che aiuta a sentirsi meglio. Lo sa bene La forza e il sorriso Onlus, che in tutta Italia organizza laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne che affrontano il cancro a ritrovare autostima e fiducia in se stesse.
Patrocinata da Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e sostenuta da 28 aziende del settore, La forza e il sorriso Onlus è diffusa in 56 strutture ospitanti, su tutto il territorio nazionale.
A causa dell’emergenza dovuta alla pandemia, dal 2020 i corsi sono anche online, una formula che ha riscosso consensi e che verrà riproposta (per informazioni sulle date e per partecipare: www.laforzaeilsorriso.it).
HAIRMED per la Fondazione Umberto Veronesi
HAIRMED, linea di trattamenti e cura per i capelli, sostiene il progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi con una box limited edition.
Al suo interno, due bestseller del brand, lo shampoo volumizzante B6 special edition rosa nel formato 200 ml e il conditioner districante N1 nel formato da 200 ml. La box ha il prezzo di 36 euro e per ogni kit venduto, l’azienda devolverà 10 euro alla Fondazione.
Per acquistarla c’è tempo fino al 25 dicembre. Si trova sull’e-commerce del brand: www.hairmed.it, nei saloni partner, su Amazon e su QVC.
Francine Haircare insieme a NI.ART.GALLERY contro il cancro
Francine Haircare, brand di prodotti in 100% in seta per la cura di pelle e capelli, sostiene NI.ART.GALLERY, progetto benefico creato da Nicoletta Saracco, trentenne che combatte contro un carcinoma mammario metastatico.
Per l’occasione sono state realizzate due speciali limited edition in rosa: Pink Pillow Case e Pink Scrunchie. Per ogni prodotto venduto, Francine Haircare donerà 1€ a NI.ART.GALLERY, in prima linea per aiutare le persone colpite dal cancro e sensibilizzare il più possibile i giovani sul tema della prevenzione (www.francinehaircare.com).
Beauty Lovers Day, nell’agenda beauty di Natura Bissé una partnership con il San Raffaele
La lotta ai tumori entra anche nell’agenda beauty di Natura Bissé. Il tradizionale Beauty Lovers Day, ossia il compleanno del brand spagnolo di luxury skincare, nel 2021 coincide con il mese delle prevenzione del cancro al seno. Natura Bissé affianca Salute allo Specchio, Onlus dell’ospedale San Raffaele di Milano, che dal 2013 offre supporto a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso la struttura.
Ogni Beauty Lovers Day è celebrato con un’edizione limitata dei prodotti Natura Bissé più amati, “vestiti” di rosa e rosso. Quest’anno è la CC Cream Diamond White Oil-free Brilliant Sun Protection SPF50 PA+++, nel formato da 50 ml anziché da 30ml. Per ogni confezione venduta, verranno donati 5 euro. La CC Cream ha il prezzo di 108 euro e si può acquistare nelle profumerie e nelle Spa selezionate.
Nell’agenda beauty di QVC: il sostegno alla Fondazione Veronesi

Le tenniste Roberta Vinci e Flavia Pennetta e la pallavolista Stefania Okaka, testimonial di QVC per Fondazione Veronesi
Si chiama “Shopping4Good“ l’iniziativa di QVC per il mese della prevenzione. Per tutto ottobre, ordinando alcuni prodotti donati dai brand sulle piattaforme multimediali di QVC Italia, si potrà aggiungere una donazione di un euro in cambio di una cartolina di ringraziamento che riporta l’immagine della campagna, insieme ai consigli della Fondazione Umberto Veronesi per uno stile di vita sano.
Il 100% del valore di ogni acquisto dei prodotti partecipanti alla campagna e le donazioni per la cartolina saranno devolute a “Pink is Good”, con l’obiettivo di sostenere tre ricercatrici impegnate nella lotta contro i tumori femminili.
Agenda beauty di ottobre 2021: l’iniziativa di LPG
LPG® pensa invece al periodo successivo alla malattia, una fase di ripresa fisica e psicologica che non è mai facile. Per questo motivo il brand si allea con Les Bonnes Fées, che sostiene le donne con progetti di sensibilizzazione e aiuto.
All’Associazione sarà devoluto 1 euro per ogni Sérum Lissant Hydratation Intense e Booster De Vitalité venduto. Per una coccola ulteriore, inoltre, LPG® propone Thé Bien-Être Rose Litchi, miscela di tè bianco, rosa e litchi per un gusto delicato con note floreali. Per un momento di vero benessere.
L’impegno di Avon contro il cancro al seno
In occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno, sul catalogo di Avon di ottobre ci sarà un’intera sezione di prodotti dedicati alla beneficenza. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto a supporto di Associazioni locali e nazionali che sostengono la lotta contro il cancro.
Lizzie ed Emily, la bellezza che fa del bene![]()
Il brand skincare Lace Beauty, fondato da Laura Portomeo, e Sine Modus, di Chiara Mandetta ed Elena Boat, specializzato nella realizzazione di foulard e turbanti, scendono in campo al fianco delle donne che lottano contro il cancro con una partnership davvero unica. Lizzie, crema detergente struccante ideata proprio per le pelli delicate delle pazienti oncologiche, e la Maschera Riequilibrante alla Torba IImatar, saranno vendute insieme a una delle fasce di seta firmate Sine Modus, tutte realizzate artigianalmente con sete di recupero, nel nome di un progetto etico e di riciclo. I pezzi, in limited edition, sono disponibili dal 1 ottobre sul sito di Lace Beauty al prezzo di 98 euro (www.lacebeauty.it).
Nell’agenda beauty di Cosmetica Italia: Beauty Gives Back
Anche nel 2021 Cosmetica Italia rinnova l’appuntamento con Beauty Gives Back, l’iniziativa benefica che dà la possibilità di scegliere una Surprise Bag con all’interno una serie di prodotti cosmetici a fronte di una donazione. A partire da lunedì 25 ottobre, alle 10, accedendo al portale https://beautygivesback.it/, si potrà selezionare la bag preferita tra le tre proposte: la Surprise Bag bronzo, al costo di 20 euro, quella argento, a 35 euro, e quella oro, con una donazione di 60 euro. Dentro, un assortimento di diversi prodotti skincare e make up, messi a disposizione da tante aziende del settore. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a La forza e il sorriso Onlus, a sostegno dei laboratori di bellezza per le donne che affrontano la malattia.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Agenda beauty di ottobre 2021: tutte le iniziative del mese della prevenzione contro i tumori femminili sembra essere il primo su iO Donna.