Volto fresco, pulito, a tratti rinascimentale, Cristiana Capotondi il 13 settembre compie 41 anni. Da sempre paladina di una bellezza acqua e sapone, tanto da essersi mostrata spesso “no make up” anche durante i vari lockdown trascorsi con il compagno Andrea Pezzi, l’attrice di origine romana vanta un’aura di perenne freschezza e giovinezza. Sempre uguale da quando ha esordito nel cinema. I suoi segreti di bellezza? Essenziali: maschere viso, crema giorno con SPF, una passata di mascara.
Cristiana Capotondi, incarnazione di una bellezza genuina
Da ben prima che si iniziasse a parlare di auto-accettazione e body positivity, Cristiana Capotondi è paladina di un modo di rapportarsi a se stesse in maniera consapevole ma rilassata, senza pressioni, restando il più possibile autentiche. Lei stessa ne dà il buon esempio: dagli esordi (come dimenticarla accanto a Luke Perry in Vacanze di Natale ’95?) a oggi è cambiata pochissimo.
Lentiggini che spuntano sulle gote, capelli biondo ramati, mai un’ombra di ritocco: la sua bellezza quasi fiamminga è stata celebrata proprio in queste vesti qualche anno fa dal fotografo milanese Maki Galimberti. Un’attitude, la sua, acqua e sapone che ben si sposa al forte carisma e la rende molto amata anche dalle donne.
Le lezioni beauty di Cristiana
Scorrendo il suo profilo Instagram, qua e là si trovano alcuni consigli beauty di questa icona italiana di bellezza genuina.
La sua prima lezione? Amarsi, a prescindere e senza condizioni, anche quando si è spettinate, struccate e al naturale. È stato uno dei suoi più forti messaggi lanciati durante i mesi di lockdown, attraverso video, dirette e numerosi post “no filter”.
Amarsi non vuol dire lasciare la propria bellezza al caso, anzi prendersi cura di sé seguendo una routine quotidiana. Tra i must have di Cristiana ci sono le maschere per il viso, meglio se in tessuto, più veloci e pratiche. Mai senza: la crema viso con protezione solare, che l’attrice romana usa fin da quando era giovanissima.
Mascara e rossetto, gli indispensabili trucco
In fatto di make up, i due must have di Cristiana sono altrettanto essenziali: mascara e rossetto.
«Ho le ciglia bionde e quando applico il mascara finalmente le noto» ha raccontato in un’intervista. Lei, non troppo abile a suo dire con pennelli & co, consiglia di stenderlo piegando lo scovolino all’insù così da avvolgere le ciglia, aprirle e allungarle senza fare troppi danni.
Per quanto riguarda le labbra, Cristiana le preferisce al naturale e super idratate, tranne quando deve calcare un red carpet dove allora sfoggia il rossetto. O rosa acceso, in tonalità che si sposano con il tono delicato della sua pelle, o rossi intensi, che la fanno brillare. Tanti auguri, icona del less is more!
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Cristiana Capotondi, i 41 anni di una bellezza acqua e sapone sembra essere il primo su iO Donna.