Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350

Da cocco al monoi, dall'aloe agli agrumi... per una routine golosissima

$
0
0

Frutti dolci che si fondono con jus floreali, sentori agrumati e oli preziosissimi: durante le settimane più calde dell’anno gli ingredienti di bellezza estivi di origine naturale vanno per la maggiore e aiutano a coccolare pelle e capelli. Super performanti, nati dall’incontro tra universo green e tecnologia, sono adatti a ogni esigenza.

La rivincita del “green”

Irresistibili texture gourmand belle da toccare (oltre che da spalmare) i prodotti greenoffrono esperienze sensoriali che appagano corpo e mente e si propongono di essere cibo per la pelle, specie in questo periodo, quando è più assetata e delicata che mai.

Ingredienti di bellezza estivi must have: l’identikit dell’olio di cocco

I suoi sentori che trasportano subito in vacanza: più che la fragranza è l’olio di cocco uno degli ingredienti di bellezza estivi più preziosi. Estratto dalla polpa della noce di cocco, pressata dopo l’essiccatura, è un vero e proprio elisir per la pelle e i capelli.

Il suo segreto? È ricco di acidi grassi e antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi e proteggono la pelle. In cosmetica è apprezzato soprattutto per il suo altissimo potere idratante. I prodotti che contegono questo olio, infatti, rendono la pelle più liscia e lucidano i capelli, che restano morbidi e, ovviamente, anche molto profumati.

Il monoï, ideale per pelli secche e screpolate

Meno noto e diffuso dell’olio di cocco, è quello di monoï, ugualmente inebriante. Si ottiene lasciando macerare i fiori di tiaré, variante di orchidea tipica della Polinesia, nell’olio di cocco.

La sua formulazione, ricca di acidi grassi, esercita sulla pelle una profonda azione nutriente. Per questa ragione, è particolarmente indicato per chi ha la pelle molto secca, soggetta a disidratazione e screpolature.

Olio d’oliva, l”oro liquido” dei Fenici

Tra gli attivi star della bellezza estiva non può certo mancare l’olio d’oliva, indispensabile a tavola come nel beauty case. Noto per le sue proprietà idratanti e lenitive fin dai tempi dei Fenici, che lo utilizzavano nelle loro ricette di bellezza e lo definivano “oro liquido”, ammorbidisce la pelle e rende i capelli più lucidi. I prodotti che lo sfruttano sono soprattutto oli e burri corpo, ma anche shampoo, balsami e maschere nutrienti per la chioma.

Mango, avocado e papaya, i frutti esotici con una marcia in più

Alleati insostituibili di skincare e bodycare estiva sono poi gli attivi ricavati da altri frutti esotici, ormai da anni apprezzati anche sulle nostre tavole per le loro proprietà nutrizionali. I burri ricavati da mango e avocado, ad esempio, sono ideali in caso di pelle e capelli secchi e danneggiati.

Il primo viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, il secondo dalla polpa del frutto. Entrambi antiossidanti, aiutano il processo di rinnovamento cutaneo, incrementando l’idratazione e l’elasticità della pelle: ecco perché è facile trovarli anche in prodotti che contrastano le smagliature e la cellulite.

Per completare il “gruppo degli esotici“, non bisogna poi dimenticare la papaya. Ricca di calcio, Vitamine C ed A, acido folico, magnesio e potassio, è un ottimo esfoliante e possiede anche proprietà antiaging.

Acqua di riso, tra gli ingredienti di bellezza estivi più amati dalle orientali…

In Oriente le proprietà dell’acqua di riso sono note da secoli, e da quando la skincare coreana ha iniziato a dettare legge è diventata popolare anche in Occidente, sebbene non sia ancora davvero dilagante. Ha proprietà lenitive e anti infiammatorie, grazie alla presenza dell’amido, ecco perché viene molto sfruttata per la cura della pelle, dalla detersione all’idratazione.

Ricavarla è semplice, bastano una ciotola di riso e dell’acqua, ma l’ideale è cercarla negli store specializzati: il fai da te ha come contro lìimpossibiltà di lavorare in un ambiente sterile, e dunque ottenere un prodotto puro per la pelle.

….e il potere insospettabile del pane

L’acqua di riso è ottima anche per lenire le scottature solari. Se fosse difficile da reperire o nell’impossibilità di correre in farmacia, si può rimediare appoggiando sulla parte una fetta di pane. Dopo averla bagnata, si sprigionerà l’amido di cui è ricca, un valido emolliente, proprio come quello presente nel riso, perfetto per le situazioni di emergenza.

L’ideale, ovviamente, è non scottarsi, per proteggere la pelle ed evitare danni a breve termine, come gli eritemi, e quelli più gravi, come macchie e melanomi.

Aloe vera, il gel che salva la pelle da scottature e irritazioni

Altro must have beauty, d’estate più che mai, è l’aloe, ingrediente star di creme rinfrescani e prodotti lenitivi. Alla base, il gel che si estrae dalle foglie della pianta, ricco di Vitamine  A, C, E, B1, B2, B3 e B12.

Si tratta di un idratante portentoso perché contiene mucopolisaccaridi, zuccheri complessi in grado di trattenere un grande quantitativo di acqua e che l’organismo umano produce solo nei primi dieci anni di vita. Per questo motivo i prodotti all’aloe riescono a penetrare a fondo nell’epidermide e promettono un effetto duraturo, indicati sia per il giorno che per la sera.

L’aloe, inoltre, è lenitiva, particolarmente indicata in caso di scottature, irritazioni e punture di insetto. Non è un caso che questo attivo sia tra i più facili da trovare in creme e gel abbronzanti, lozioni doposole, cerette, scrub e, in generale, in tutto ciò che viene utilizzato per porre rimedio a un’aggressione esterna subita dall’epidermide.

Agrumi, gli ingredienti di bellezza estivi “mai senza” nel beauty case

Impossibile, infine, dimenticare loro, gli agrumi. Noti antiossidanti, contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Merito della Vitamina C, che stimola la sintesi del collagene, la proteina che sta alla base del tessuto connettivo.

Estratti e derivati si trovano con facilità in creme viso nutrienti, particolarmente indicate per il dopo spiaggia, ma anche in bagodoccia energizzanti, che lasciano sul corpo una piacevole sensazione di freschezza.

L’«estate addosso», verrebbe da dire citando Jovanotti. Letteralmente.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Ingredienti di bellezza estivi: i dieci indispensabili che “salvano” viso, corpo e capelli sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6350