Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6535

Capelli over 60: quali sono i tagli corti perfetti e come sceglierli

$
0
0

Più deboli, più fragili e che si spezzano facilmente: superati i 60 anni i capelli, con l’aging, diventano più difficili da gestire. E sono molte le donne, celeb comprese, che preferiscono lunghezze più facili, pratiche senza però perdere in appeal. Non a caso tra i look più copiati quelli corti e sbarazzini di Sharon Stone, Emma Thompson, Jamie Lee Curtis e Jane Fonda. Ma non sono le uniche da cui lasciarsi ispirare.

Capelli over 60: perché è il momento giusto per tagliare

I 60 sono il momento perfetto per divertirsi con la propria chioma. Non c’è niente di più “liftante” di un taglio di capelli scelto perché facile da portare e fresco. E se è vero che ogni donna ha la sua chioma, è però un dato di fatto che le lunghezze corte, al massimo fino alle spalle, sono le più scelte a questa età. Oltre alla voglia di leggerezza, questi “look soft” sono facili nella manutenzione quotidiana e sono perfetti quando i capelli iniziano ad assottigliarsi e a perdere in corposità.

La lunghezza più furba “over anta”

«Scegliere la giusta lunghezza e il colore adatto è molto importante negli “-anta”. Sono questi infatti i due fattori che aiutano a mantenere il look fresco e contemporaneo anche col passare del tempo» ha spiegato Geno Chapman, hairstylist delle star hollywoodiane al magazine Byrdie. Addio quindi a tagli troppo geometrici e netti, meglio un risultato più morbido e voluminoso, soprattutto per le chiome più rade.

Il colore che illumina

Un discorso che vale anche per il colore: nuance e sfumature delicate, magari anche azzardate (come dimenticare il pesca sfoggiato da Helen Mirren al Festival di Cannes 2019?), ma che addolciscono molto il viso e che mimetizzano i segni del tempo. E, per chi è stanco di tinte&Co, Jane Fonda docet: largo alla chioma grigio naturale.

Capelli over 60, gli esempi: il pixie di Jane Fonda, per le chiome più fini

E il pixie è di sicuro tra i tagli più amati dalle over 60. Firma dell’hair look di Jane Fonda e di Jamie Lee Curtis, è il più richiesto perché perfetto per i capelli più fini e sottili, per quelli deboli che si spezzano facilmente. Versatile, le lunghezze del pixie poi possono variare leggermente e può essere “accessoriato” di frangia o meno.

Il suo punto di forza? Più di uno in realtà: questo taglio infatti non solo ha un vero e proprio effetto liftante, corto e sbarazzino quanto basta, ma è anche di facile manutenzione a casa e soprattutto è molto versatile.

Dopo i 60, il classico carré, con o senza frangia

In alternativa per i capelli over 60 c’è anche il classico carré, ribattezzato ormai bob. Come suggerisce Chapman, «La lunghezza ideale è quella all’attaccatura del collo, pratico e che crea il giusto movimento».

Più sofisticata la scelta del bob asimmetrico, sfoggiato anche dalla top Iman: «La forza di questo taglio è l’essere un evergreen mentre l’asimmetria dona eleganza ma anche grinta».

Icona contrastata del bob è Anna Wintour. L’eterna direttrice di Vogue America è fedelissima da anni al suo bob biondo con frangia, accessorio indispensabile «Per ringiovanire il look. La frangia infatti nasconde i segni del tempo e, a seconda della tipo di capello, può essere geometrica, arrotondata o più sfilata. In alternativa anche quella laterale, che crea movimento al viso e copre dove serve».

Il volume? Strategico. Come Catherine Deneuve o Helen Mirren

Non solo frangia, però. Un altro segreto per ringiovanire un taglio corto è quello di donare volume così da “riempire” soprattutto le chiome più fini.

Per Chapman, Catherine Deneuve ed Helen Mirren hanno trovato la giusta soluzione: «L’attrice francese ha un pull-back, un taglio sfilato e tirato completamente indietro, senza sforzo. Questa piega aiuta a donare naturalezza alla chioma ma anche a creare volume senza difficoltà. Basta infatti una spazzola e un po’ di lacca».

In alternativa, i tagli di Helen Mirren, che ama molto giocare con la riga e il colore, ma soprattutto «Sfrutta l’arriccia capelli, non solo per creare ricci ma soprattutto per donare un leggero movimento alla sua chioma fine» conclude Geno Chapman da Hollywood.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Capelli over 60: quali sono i tagli corti perfetti e come sceglierli sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6535

Trending Articles


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Girasoles para colorear


Presence Quotes – Positive Quotes


EASY COME, EASY GO


Love with Heart Breaking Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


FORECLOSURE OF REAL ESTATE MORTGAGE


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Sapos para colorear


Smile Quotes


Letting Go Quotes


Love Song lyrics that marks your Heart


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes