Venezia,
Venezia 1600: Merchant Of Venice presenta Vinegia 21, un viaggio sensoriale in Oriente
Un Eau de Parfum Concentrèe che ambisce a racchiudere lo spirito più autentico di Venezia, e che è, innanzitutto, un invito al viaggio. In testa, zafferano, scorze di cannella Orpur (fornite dalla pregiata casa essenziera Givaudan) e un accordo di praline croccanti mostrano la via da seguire: si entra in una foresta orientale, dove oud, patchouli, legno di cedro e akigalawood evocano notti misteriose e ammalianti.
La vaniglia di fondo, abbinata a sandalo, incenso e mirra, avvolge ed emoziona, come certi tramonti veneziani che non appagano mai.
Vinegia 21 è racchiuso in un flacone prezioso, blu e oro, tipico della collezione Murano Exclusive di The Merchant of Venice, in armonia con lo stile gotico veneziano.
Venezia e il rapporto antico con la profumeria
Un rapporto antico, quello tra The Merchant of Venice e la città: la famiglia Barozzi, ramo materno del CEO Marco Vidal, secondo la tradizione fu tra le dodici che fondarono Venezia, così come è radicato il legame tra la città e la profumeria.
Fu Maria Argyros, principessa bizantina sposa di Giovanni Orseolo, figlio del Doge Pietro II Orseolo, la prima a portare in città la cultura del profumo. E mentre in Oriente i profumi erano molto utilizzati per le cerimonie religiose, a Venezia si imposero presto nel quotidiano, specie tra le classi più agiate. La vocazione commerciale della città fece il resto: materie prime preziose furono presto al centro delle rotte navali.
Donne e profumi a Venezia, al via tre documentari social

Il primo episodio “Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia” è on air sui canali social istituzionali di The Merchant of Venice, Il Museo del profumo, Palazzo Mocenig e Vela il 25 marzo.
Alla Argyros è dedicato Maria Argyros e la nascita del profumo a Venezia, primo di tre documentari nati grazie alla collaborazione tra Mavive, che distribuisce The Merchant of Venice, e Fondazione Musei Civici di Venezia. Il progetto, intitolato Le donne del profumo a Venezia, ha altre due protagoniste d’eccezione, Isabella Cortese, alchimista e autrice, nel 1555, di Notandissimi Secreti, una collezione di ricette e di rimedi terapeutici e cosmetici, e Caterina Gennari, profumiera ed esperta nell’arte della distillazione.
Storie di donne caparbie e poco note, indissolubilmente legate al destino di una città, che da 1600 anni non smette di affascinare.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Venezia compie 1600 anni: l’omaggio profumato di The Merchant of Venice sembra essere il primo su iO Donna.