La fragranza del proprio fiore preferito, quello del mare o della pelle baciata dal sole. Ognuno ha un odore che gli fa scappare un sorriso sulle labbra quando lo risente, magari dopo l’attesa di un anno come nel caso delle vacanze. I profumi femminili possono donare il sorriso? Sì, assolutamente. E stimolano anche i ricordi più belli, perfetti alleati per festeggiare la Giornata mondiale della Felicità il 20 marzo 2021.
Profumi femminili, le fragranze che mettono allegria
E non è solo un modo di dire. Così come per i colori, il giallo è uno di quelli che mette subito di buon umore anche perché associato al sole e alle belle giornate, lo stesso meccanismo scatta con i profumi.
Non è un fenomeno casuale, infatti: l’olfatto è un attivatore del sistema limbico, che regola le emozioni, ed è legato all’ippocampo, la parte di cervello che gestisce la memoria, e all’amigdala la governatrice delle emozioni. Ed è da qui che poi spunta quel leggero sorriso che appare quando si annusa un profumo.
Per la primavera 2021, le fragranze sono luminose
E non è un caso che per questa primavera 2021 c’è bisogno di profumi luminosi e che donano solarità: «Mai come in questo momento storico la felicità sta nel respirare, inspirare e farsi ispirare. E cosa c’è di più bello se non farlo attraverso delle note che ci regalano momenti di gioia e di spensieratezza?» spiega Roberto Drago, co-founder Kaon e Laboratorio Olfattivo.
Una vera e propria sfida per nasi che vogliono stimolare emozioni positive come felicità, spensieratezza, meraviglia ma anche passione, in un momento non facile.
Le note olfattive sorridenti e spensierate
Ma su quali note puntare per ritrovare il sorriso? «In natura esistono fragranze capaci di influenzare positivamente l’umore e favorire armonia e serenità, senso di benessere e felicità. Una su tutte è l’essenza estratta dagli agrumi perché ha la capacità, più di altre essenze, di stimolare le ghiandole surrenali nella produzione di ormoni del benessere, come la serotonina e le endorfine.
È per questo che volendo si può scegliere un profumo agrumato non solo durante la bella stagione ma anche in inverno, così da la felicità e l’energia positiva» spiega Fabrizio Tagliacarne, naso e founder di Omnia Profumi.
Non solo agrumi però: «I fiori esotici sono ideali per viaggiare con la mente mentre le note gourmand sono capaci di farci rifugiare nei ricordi dell’infanzia. Sono tutte note adatte allo scopo» conclude Roberto Drago.
L'articolo Profumi femminili per la primavera 2021: le fragranze che mettono il buonumore sembra essere il primo su iO Donna.