Quantcast
Channel: Bellezza e Beauty – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372

Beauty detox: le strategie post feste per pelle, corpo e mente

$
0
0

Giornate in casa, poco movimento, e qualche dolce gratificazione gastronomica in più. Passate le feste, arriva il momento giusto per un detox periodico, decidendo di dare una pausa a stress e calorie. A guadagnarci non solo il corpo ma anche la mente: per stare bene infatti, dobbiamo essere in armonia con noi stessi aiutando l’organismo a mantenersi in condizioni ottimali per eliminare l’eccesso di tossine. I consigli per un programma detossinante che coinvolge pelle, corpo e mente.

Detox post feste, adatto a tutti

L’azione detossinante è un toccasana per tutti: per chi è in sovrappeso, per gli sportivi che vogliono avere performance ottimali, per ritrovare vitalità ed energia, per ossigenare i tessuti e rallentare il processo di invecchiamento. Non occorrono grandi sacrifici, ma la consapevolezza che una pausa di purificazione è il primo passo per affrontare il futuro senza portarsi appresso le scorie del passato.

Periodo di detox: come e perché

«Nel periodo festivo (e non solo…) si tende a esagerare con fritture, carni grasse e prodotti raffinati: questo eccesso calorico affatica l’organismo e rallenta la corretta elaborazione dei nutrienti» spiega Luca Colucci, biologo nutrizionista, specializzato nella ricomposizione corporea. «Il fegato è l’organo più importante per disattivare le sostanze tossiche, ma nei periodi di sovralimentazione il suo lavoro si fa più difficoltoso. Per migliorarne la funzionalità è quindi opportuno aumentare il consumo di alcuni vegetali come cipolla, broccoli, zucca, porro. In questo modo si garantisce una corretta assimilazione dei nutrienti e si potenzia il livello energetico dell’organismo» spiega l’esperto.

Come detossinare la pelle

Anche l’epidermide è un organo fondamentale per la depurazione, per questo il suo aspetto rivela, in caso di alimentazione disequilibrata uno stato di malessere. Esistono però alimenti in grado di inibire il danneggiamento dei tessuti cutanei: tè bianco, mandorle e ribes nero stimolano le capacità auto-rigenerative e incrementano la sintesi di collagene ed elastina, aumentando così l’elasticità e la compattezza cutanea» raccomanda il dottor Colucci.

Detox corpo: la spazzolatura per eliminare le cellule morte

Scacciare le negatività non solo dalla mente ma anche dal corpo! Elodie-Joy Jaubert, blogger e illustratrice parigina, da molti anni si occupa di benessere e cosmetica bio e nel suo libro Sette riti di bellezza giapponese, il metodo per una pelle perfetta e capelli sani suggerisce un metodo detox semplice, ma molto efficace per il corpo: la spazzolatura.

Preferibilmente va effettuata di sera e a secco, meglio se seguita da un bagno caldo. Consiste nello spazzolare, letteralmente, il corpo con una spazzola a setole morbide con gesti che dovranno essere delicati e sempre dal basso verso l’alto, per agevolare la salita del sangue verso il cuore. Attenzione a non trascurare piedi e mani.

I benefici sono numerosi: le cellule superficiali sono rimosse, le tossine eliminate e il sistema immunitario rafforzato. Inoltre la stimolazione della microcircolazione cutanea previene la formazione di cellulite e la riduzione di adiposità localizzate e la pelle appare subito più liscia e luminosa. Ma non solo, perché la spazzolatura è efficace anche a livello mentale per sbarazzarsi di emozioni e ricordi negativi che a lungo andare possono intossicare l’organismo.

La dieta – detossinante – che aiuta

Ovviamente, un’azione detossinante per l’organismo non può non comprendere anche una dieta. Mini, in questo caso. «È la mini dieta del weekend, l’ideale per ripartire: sabato e domenica strutturiamo le due giornate su tre pasti principali, evitando gli spuntini» consiglia Colucci. «La colazione è fondamentale: iniziamo con 30 g di cereali integrali (farro, avena, orzo) in 200 ml di bevanda vegetale (latte di avena, cocco o mandorle) aggiungendo 20 g di cioccolato fondente in scaglie. Per pranzo assumere una porzione (80 g circa) di carboidrati complessi, come riso integrale o pasta di legumi che forniscono energia facilmente spendibile e mantengono sotto controllo il senso di sazietà.

Per cena non deve mancare una fonte di proteine magre a scelta tra carne bianca o pesce magro fino a 150 g. Il contorno? Ottime le verdure come zucchine e finocchi cotti e insaporiti con peperoncino o curcuma. Diamo una chance anche alle alghe ricche di vitamine, proteine e sali minerali.

Si possono consumare come aperitivo o a completamento del piatto principale. Scarico totale per questi due giorni da alcol, pane, prodotti da forno, dolcificanti naturali e non, uova e formaggi» suggerisce l’esperto.

Le tisane detox

Alleati naturali «Aiutiamoci assumendo tisane e infusi che migliorano l’idratazione e aiutano le funzioni fisiologiche del corpo. Ricorrere all’effetto diuretico del tarassaco, alle capacità epatoprotettive del cardo mariano e ancora a quelle lenitive sul transito intestinale del rabarbaro. Perfette da sorseggiare a metà mattina o pomeriggio, oppure dopo cena per favorire il sonno» raccomanda il nutrizionista. «Anche l’estratto di boswellia serrata può essere un toccasana: la sua attività lenitiva è un rimedio efficace contro l’acne, problema che peggiora con l’eccesso di latticini, zuccheri e grassi saturi. Basta un grammo al giorno per ottenere un’ottima azione decongestionante.

 

L'articolo Beauty detox: le strategie post feste per pelle, corpo e mente sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6372