Che il 2021 sia ricco di speranza: si è aspettato l’alba di questo nuovo anno e oggi non si può fare a meno che stilare la lista dei “buoni propositi beauty 2021” per iniziarlo – in tutto e per tutto – in bellezza. Niente più scuse quindi: è tempo di programmare nuove abitudini e skincare routine, pensate veramente per le necessità della propria pelle e per una vita, almeno per il momento, più domestica. Cinque propositi da tenere a mente e da applicare subito.
1) Buoni propositi beauty 2021: curare la pelle anche in smartworking
È il momento di iniziare – seriamente – a prendersi cura della pelle durante lo smartworking. La condizione lavorativa casalinga ha completamente cambiato il modo in cui trattare e proteggere la pelle davanti al computer, di conseguenza anche la skincare.
Anche in casa l’epidermide ha bisogno di cure specifiche per rimanere sana, luminosa e rosea. Lo skincare da smartworking è fatto di piccoli gesti quotidiani: al mattino un detergente viso delicato, una crema anti luce blu e almeno un siero al retinolo – per contrastare l’invecchiamento cutaneo – causato dalla luce emanata dai nostri device.
Alla sera invece obbligatorio purificare attentamente il viso anche se non ci si è truccate: in questo caso è possibile usare un latte detergente, per poi continuare con la consueta skincare routine.
2) Applicare l’anti-age tutti i giorni
Ogni pelle è diversa, invecchia in modo unico e necessita di prodotti specifici per contrastare il naturale invecchiamento cutaneo. La skincare routine gioca un ruolo fondamentale e deve includere necessariamente prodotti che non solo rallentano il processo di aging della pelle ma anche che la nutrono in profondità ogni giorno.
Importante è anche adattare la routine alle diverse età. Se a 30 anni basta integrare con un siero al retinolo o al collagene, non vale a 40 o 50 anni, quando la pelle ha bisogno di una routine anti-age più articolata, con almeno esfoliazione, maschere e prodotti notte tra gli step fissi.
3) Combattere la ritenzione idrica
Una delle peggiori problematiche fisiche riscontrate in questi mesi è stato l’aumento della ritenzione idrica. L’accumulo dei liquidi e delle tossine facilita la formazione dello strato adiposo e di conseguenza l’aumento del gonfiore nella parte bassa del corpo.
Tra i buoni propositi del beauty 2021 c’è quello di smaltire la ritenzione idrica. Come? Facendo dei piccoli esercizi: sgranchirsi le gambe tra una call e l’altra, non accavallarle mentre si è sedute alla scrivania e tenerle in scarico il più possibile, posizionando un cuscino sotto ai piedi quando si è sdraiate sul divano.
4) Buttare il make up vecchio
Sapete che cos’è il PAO? Il period after opening è un simbolo grafico inserito sul flacone dei cosmetici e indica la “data di scadenza” dopo l’apertura del prodotto. Dalle creme viso ai rossetti, ogni prodotto ne ha una e utilizzare un make up vecchio può – a lungo andare – essere causa di irritazioni e arrossamenti.
Mettere in ordine la propria trousse e buttare via quello che non serve più, oltre ad essere sano per la pelle è anche libertorio per lo spirito. Spesso si comprano e accumulano prodotti di cui non si ha realmente bisogno, come il rossetto improbabile, i glitter o banalmente, creme non adatte alla nostra pelle. Via tutto: il nuovo anno è il momento giusto per il decluttering.
5) Ritrovare relax
Infine, ma non per importanza, nel 2021 occorre dare spazio a se stesse: questi mesi di lockdown hanno messo a durissima prova la mental healthcare. L’impatto della quarantena e del distanziamento sociale hanno avuto ripercussioni sul oltre il 60% della popolazione, facendo emergere depressione, stress, insicurezza e malessere interiore.
Il team di psicologi del National Center for Biotechnology Information ha affermato che per poter superare il trauma della quarantena ci potranno volere da alcuni mesi fino ad un massimo di tre anni, perchè queste condizioni spariscano dal ricordi delle persone. Midfulness, meditazione, bagni caldi, fragranze che aiutano: la casa può anche scoprirsi una nuova alcova di benessere, con piccoli gesti.
L'articolo Beauty 2021: 5 buoni propositi per iniziare bene il nuovo anno sembra essere il primo su iO Donna.