Il make up occhi è diventato un elemento imprescindibile del look negli ultimi mesi, non a caso, è boom di vendite di mascara ed eyeliner, che allungano e regalano un look felino allo sguardo. Il cosiddetto trucco “cat eye” di eyeliner nero non è facile da realizzare, ammettiamolo, ma dona praticamente a tutte. I trucchi di una professionista per realizzarlo.
Eyeliner, le tendenze dell’inverno 2020
Grande classico, nelle ultime stagioni è diventato protagonista assoluto del make up. Visto sulle passerelle e sfoggiato dalle star, l’eyeliner ha però messo da parte la sua allure anni ’50, da pin up seducente per sfoderare un lato più grintoso, vagamente punk, molto più grafico e senza le classiche codine finali.
Insomma, bandita ogni romanticheria e lato seduttivo del classico tratto nero. Nuova fonte d’ispirazione social per tratti insoliti, non solo black ma anche super colorati, è la makeup artist losangelina Jo Baker, che cura i make up di Lucy Boynton, l’attrice inglese protagonista di Bohemian Rapsody e Vanessa Kirby.
Come disegnare il tratto perfetto, le regole
Ma esiste un modo per affinare una tecnica e realizzare un cat-eye ben delineato? Secondo Giulia Sinesi, makeup artist e influencer su Instagram da 126mila follower e autrice del nuovo Vitamine di Beauty (ed. DeAgostini), sì: poche regole facili per un tratto impeccabile. La prima? «Puntate sugli eyeliner a punta rigida, in questo modo realizzare un tratto deciso sarà più facile».
Step 1: come capire l’inclinazione della coda
Davanti allo specchio, «Osservate l’andamento della rima cigliare inferiore: immaginate una linea che nasce nell’angolo interno, passa per quello esterno e prosegue verso le tempie, oltre la fine naturale dell’occhio. Ecco, quella è l’inclinazione che deve avere la codina del vostro eye-liner» spiega Giulia Sinesi nel suo libro.
Step 2: la direzione in cui procedere
«Girate la punta dell’eyeliner rivolgendola verso l’angolo interno. Con tratti corti e sottili iniziate a sottolineare l’attaccatura delle ciglia superiori, partendo dall’angolo esterno per rientrare verso il centro dello sguardo».
Come impugnare l’eyeliner
«Per gestire più facilmente il pennino, è meglio utilizzare l’eyeliner piatto, tipo timbro, e mai di punta. Inoltre, è meglio procedere a trattini invece che disegnare una linea unica. A meno che non siate dei chirurghi, è difficile che riusciate ad avere la precisione per un tratto subito dritto e pulito. Procedere invece per segni corti e sottili faciliterà il lavoro!»
L'articolo Eyeliner, come disegnare una riga perfetta: i segreti del trucco “cat eye” sembra essere il primo su iO Donna.